GUARDA I VIDEO. Da 15 al 23 aprile i canti di Passione a Lecce e nei Comuni della Grecìa
Come dicono gli organizzatori il “Canto di Passione ha resistito al tempo e alle mode, consegnandoci, attraverso il suo svolgimento liturgico, l’essenza del divenire umano. La Passione in lingua grika può sicuramente essere considerata una delle forme più antiche del teatro popolare e espressione più genuina delle Sacre rappresentazioni che nel XII secolo erano presenti in tutta Italia”. Per una settimana i paesi della Grecìa saranno avvolti dalla bellezza di questi canti. Che i cantori di ogni paese caratterizzano con la propria personale interpretazione sia gestuale che ritmica. Un evento dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, prodotto da Kurumuny in collaborazione con Parco Palmieri e Sud Ethnic. I Canti della Passione a “caratterizzare la scena culturale dei paesi della Grecìa”, dice Luigi Chiriatti, direttore artistico Kurumuny. E “consolidare la riscoperta delle tradizioni” come sottolinea Luigino Sergio, presidente Unione Comuni della Grecìa.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding