Premio Michele Campione al traguardo

L’ottava edizione del premio dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia ospita anche una nuova sezione dedicata alle foto

Sino al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione del “Premio giornalista di Puglia – Michele Campione” promosso dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione. Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l'Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari. Il premio è suddiviso in due sezioni: carta stampata-internet, radiotelevisione-agenzie. Per ciascuna sezione, a insindacabile giudizio della Giuria, saranno premiati il miglior servizio di cronaca, il miglior articolo di cultura e/o costume, il miglior articolo di sport. Quest’ anno è stato istituito inoltre un premio anche per la miglior fotografia. Si può partecipare proponendo al massimo tre foto, tre articoli o tre servizi radiotelevisivi (è possibile spedire o consegnare a mano anche solo le copie dei servizi). Ciascuno dei vincitori riceverà un premio di 1.000 euro. La premiazione si terrà il 27 febbraio 2011. I servizi potranno essere consegnati o inviati presso la segreteria dell'Associazione Michele Campione in Strada palazzo di città 5, a Bari. Per ogni informazione, il bando è scaricabile dal sito www.og.puglia.it nella sezione premi. www.og.puglia.it

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!