E' attesa per il Salento International Film Festival

La settima mostra internazionale si svolgerà a Casarano dal 3 al 12 settembre e sarà dedicata al cinema messicano. Molti gli eventi speciali

Cresce l’attesa per il “Salento International Film Festival”, la settima mostra internazionale di cinema che si terrà a Casarano dal 3 al 12 settembre presso il cine-teatro “Manzoni”. L’edizione 2010 del “Siff” è dedicata al cinema messicano che negli ultimi anni è cresciuto di interesse, grazie anche al lancio internazionale di registi come Alejandro Gonzalez Iñarritu (Babel) o Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno). La rassegna sarà inaugurata dal film “Il viaggio della nonna” di Sebastian Silva (venerdì 3 settembre ore 21). Ma il Siff non è solo cinema, ma è anche luogo di incontro, di socializzazione, di cultura nel senso più ampio del termine. Oltre al concorso, infatti, sono programmati diversi eventi speciali. Il primo (3/9 ore 23) riguarda proprio il paese ospite: “Fiesta mexican party”, ovvero la cucina messicana, tequila, margarita, la famosa birra, i sombreri e la musica “mariachi”. Tra gli eventi speciali, da segnalare la serata di gala “Notte onirica” (5/9 ore 23 palazzo De Donatis), cena mediterranea, surreale ed elegante, con annesso spettacolo “burlesque”, e l’atteso “Bollywood Bhangra Dance Night” (7/9), la caratteristica danza indiana resa famosa dal film “The Millionaire”. “Il Salento International Film Festival – afferma Gigi Campanile, direttore artistico della mostra – allarga i suoi orizzonti abbracciando anche argomenti di attualità come la pace e l'importanza dell'incontro e del dialogo interculturale fra i popoli. Sorrideremo e ci emozioneremo davanti a storie che trattano del nostro vissuto, di amori intensi, di speranze, di solitudini e di temi attuali che ci accomunano al di là di ogni confine. Il “Siff” mira a promuovere cultura – conclude Campanile – che si esprime con il mezzo cinematografico, nella consapevolezza che il cinema è, oggi, una delle forme più potenti di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli”. Info suu http://www.salentofilmfestival.com/

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!