Tricasecomics, il mondo del fumetto internazionale

Torna a Tricase il Tricasecomics, mostra dedicata al mondo dei fumetti e dei cartoni animati che si terrà il 14, 15 e 16 maggio

Dopo il grande successo di pubblico e di critica della scorsa edizione, l’amministrazione comunale della città di Tricase, ha approvato il progetto Tricasecomics 2010 manifestazione ideata e curata dal Consigliere Comunale Pasquale Scarascia in stretta collaborazione con l’Assessorato alla cultura ed alle Politiche Giovanili. La manifestazione che ha come nucleo centrale il mondo dei fumetti e dei cartoni animati, si terrà dal 14 al 16 maggio nel suggestivo scenario di palazzo Gallone e nell’incantevole piazza Pisanelli nel centro storico della città. Tricasecomics è una manifestazione ricca ed articolata, simpatica ed interessante che contiene numerosi eventi: il Concorso a fumetti dal titolo “In fondo al Mar…Mediterraneo” tema che richiama la storia salentina, la territorialità, il mare come punto d’incontro tra i popoli, un bene da rispettare e tutelare (bando e modulo d’iscrizione scaricabili da: tricasecomics.blogspot.com – sito istituzionale Comune di Tricase – scadenza presentazione lavori 07 Maggio 2010). Oltre al concorso ci sarà un’ampia mostra mercato che vedrà partecipare, librerie, case editrici, Associazioni, fumetterie specializzate ed espositori dell’usato. Nelle stanze della principessa verrà allestito un ricco spazio espositivo e nella splendida sala del trono verranno effettuati dibattiti e proiezioni di cartoni animati. La sala Castriota-Granai sarà il luogo dove si svolgeranno i tornei di carte collezionabili (Magic e Yu-Gi-Oh!). Anche in questa II edizione è prevista la gara cosplay dove il colore è la fantasia faranno da padroni. Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Domenico Rosa, Walter Trono, Emilio Urbano, Onofrio Catacchio, Enzo Ferramosca, Alessio Fortunato, Raul e Gianluca Cestaro, tra gli autori più importanti del panorama nazionale, terranno dei workshop per gli istituti scolastici del luogo e incontreranno il pubblico per autografi e disegni dedicati. Oltre a questi importanti nomi ci sarà anche la partecipazione di molti giovani artisti. Inoltre, ci sarà la partecipazione straordinaria della Scuola Comics di Pescara. Le serate saranno allietate dal concerto dei Raggi Fotonici (la cartoon band più famosa d’Italia) e dallo spettacolo “Vignette sul Ring” condotto da Passpartout al secolo Gianfranco Tartaglia vignettista de “Il Messaggero” e de “La Repubblica”. Nei giorni 15 e 16 Maggio verranno aperte al pubblico le prigioni di Palazzo Gallone che contengono numerosi graffiti, le prime forme di fumetto.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!