Violenza e abusi sulle donne, convegno alla Asl

Appuntamento a Lecce venerdì e sabato prossimi, nel Polo didattico della Asl

Due giornate di lavori, da venerdì a sabato prossimi, nel Polo didattico della Asl di Lecce (via Miglietta), per parlare di violenza sessuale, abuso e loro conseguenze, affrontando alcuni degli aspetti più difficili e drammatici che investono le donne. Ospiti dell'incontro, medici ginecologi, psicologi, esperti di diritto provenienti da tutta Italia, che porteranno la loro esperienza vissuta sul campo. I lavori si apriranno alle ore 9 con il saluto del direttore sanitario Franco Sanapo. Di seguito il programma: VENERDI’ 16 APRILE Sessione 1 – Plenaria ASPETTI EPIDEMIOLOGICI DELL'ABUSO E DELLA VIOLENZA SESSUALE Ore 8-9: DIMENSIONE DEL FENOMENO: DATI ITALIANI ED EUROPEI relazioni di ANTONIO LUPERTO/NADIA MUSCIALINI Ore 9-12: SEXUAL-OFFENDERS – DIPENDENZA SESSUALE E CYBER SEX relazioni di ALBERTO CAPUTO/ROBERTO BERNORIO Ore 12-13: LA LEGISLAZIONE ITALIANA relazioni di PAOLA LUPERTO/ALBERTO TORTORELLA Ore 13-14: REFERTI-OBBLIGHI DEI SANITARI DI FRONTE ALL'ABUSO relazioni di ALBERTO TORTORELLA/ANTONIO LUPERTO Sessione 2 – Plenaria ASPETTI SANITARI DELL'ABUSO E DELLA VIOLENZA SESSUALE: ESPERIENZE DI PRESA IN CARICO Ore 14.30-16.30: ATTIVITÀ DI PRONTO SOCCORSO NEI CASI DI ABUSO E VIOLENZA FEMMINILE; RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI PSICHICI: DALL'ACCOGLIENZA ALLA PRESA IN CARICO PSICO-SOCIALE relazioni di NADIA MUSCIALINI/ROBERTO BERNORIO Ore 16.30-17.30: CONSEGUENZE FISICHE SULLA SALUTE GINECOLOGICA PER LA DONNA OGGETTO DI ABUSO E VIOLENZA SESSUALE relazioni di ROBERTO BERNORIO/NADIA MUSCIALINI Ore 17:30-18:30: CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELL'ABUSO SESSUALE NEL TEMPO: TRAUMA PERSONALE,FAMILIARE E SOCIALE relazioni di FRANCA MIOLA/MARIA PIA CARETTO SABATO 17 APRILE Sessione 1 – Plenaria ASPETTI PSICOLOGICI, ESITI E TRATTAMENTI DELL'ABUSO E DELLA VIOLENZA SESSUALE NELL'INFANZIA, NELL'ADOLESCENZA E ETÀ ADULTA Ore 8-10: PERCORSI DI CURA: PSICOTERPIA INDIVIDUALE; DALLA CENSURA ALLA RIAFFERMAZIONE DEL SÈ. TERAPIA FAMILIARE. LA FIGLIA SVELA IL SEGRETO DELLA MADRE relazioni di MARIA PIA CARETTO/FRANCA MIOLA Ore 10-10.30: STRUMENTI DI SCREENING PER L'IDENTIFICAZIONE DELLE VIOLENZE relazioni di ANTONIO LUPERTO/MARIA PIA CARETTO Ore 10.45-11.45: LA PREVENZIONE DELL'ABUSO: MODELLO DI INTERVENTO relazioni di MARIA PIA CARETTO/FRANCA MIOLA Ore 11.45- 13.45: L'OPERATORE SOCIO-SANITARIO DI FRONTE ALLA VIOLENZA: EMOZIONE-TRAUMATIZZAZIONE VICARIA relazioni di FRANCA MIOLA/MARIA PIA CARETTO Ore 13.45-14.15 Verifica con questionario ANTONIO LUPERTO/MARIA PIA CARETTO

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!