Cartolina di Natale

Un Natale diverso, un Natale come tanti, con le note di Toim Waits

Da una puttana di Minneapolis. Ha passato un brutto quarto d’ora, ha provato a tornare al paese dei genitori, ma gli amici di là sono tutti morti o in prigione. Ora è nella città del titolo e scrive a un probabile ex. Ho smesso di bere e di drogarmi, sono incinta, vivo con un uomo che dice di amarmi e che crescerà il bambino come fosse suo. Suona il trombone e mi porta a ballare ogni sabato sera. Però ti penso ogni volta che passo da una stazione di servizio, quando ne approfittavi per spalmarti chili di brillantina sui capelli. E poi conservo ancora quel disco di Little Anthony and the Imperials, anche se m’hanno fregato il giradischi. Se mi ridessero i soldi spesi in droga, comprerei tutto uno stock di auto da cambiare come cappelli, a seconda dell’umore. Fin qui una tristezza serena e accettabile. E invece la vuoi sapere la verità, Charlie? Niente marito, niente trombone e i soldi le servono per pagare gli avvocati. Forse prima di San Valentino esce con la condizionale. La canzone ha una linea melodica sinuosa e struggente che qui Tom Waits evita quasi sempre di incrociare. Buone feste…

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment