La politica è uomo. Il commento di Capone

Quote rosa quasi inesistenti in Puglia. Loredana Capone esprime il suo disappunto e invita i partiti a fare di più

“I dati comunicati dagli organismi di parità sono inquietanti per la democrazia.” Ha commentato così Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, la notizia secondo la quale in Puglia le donne sono quasi inesistenti nelle giunte comunali e provinciali. La Commissione per le pari opportunità della regione Puglia ha presentato i dati dell’ultimo monitoraggio sulla presenza femminile nelle giunte pugliesi ed è risultato che le quote rosa sono di gran lunga inferiori alle presenze maschili. Le numerose giunte composte da soli uomini lasciano intuire quanto lavoro ancora bisogna svolgere per veder riconosciuti i meriti delle donne. “Ci chiediamo: è mai possibile che per esempio in tutta la città di Lecce il centrodestra non sia riuscito a trovare una donna meritevole di entrare in giunta? Siccome credo che ci siano donne brave e competenti tra i simpatizzanti di entrambi gli schieramenti penso che solo una battaglia profondamente incentrata sulla cultura e sul valore del merito e del consenso possa garantire una vera democrazia”. È arrivato il momento per i partiti di fare di più, cercando di coinvolgere nuove figure, in particolare donne e giovani, al giorno d’oggi troppo esclusi.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!