Sud. Un viaggio civile e sentimentale

Questa sera a Galatone la presentazione del libro di Marcello Veneziani patrocinata dalla provincia di Lecce

Questa sera, alle ore 20,30 al cine arena “Nano Calabrese” di Galatone, Simona Manca sarà tra gli ospiti della presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce, del libro “Sud. Un viaggio civile e sentimentale” di Marcello Veneziani edito da Mondatori. L’opera di Marcello Veneziani, non è l’ennesima inchiesta sul Sud, bensì la volontà di rivisitare, rappresentare e perorare il mito del Sud. Dopo valanghe di istigazioni a liberare il Sud dagli incantesimi per adeguarlo alla modernità nordica e all’etica protestante, Veneziani insinua il dubbio opposto: che la risorsa segreta del Sud sia reincantarsi, sulle tracce di Pitagora e del cattolico Vico, del Sud poderoso delle origini, greco e dionisiaco, venato d’Oriente e venuto dalla terra, dal mare…Interpreti della cultura e protagonisti del territorio con provenienze e percorsi diversi, attraverso un sentito confronto cercheranno di risvegliare un solo attaccamento al Sud e contribuire al riscatto del Meridione senza retoriche piagnone. Oltre all’autore Veneziani, saranno presenti, Sergio Blasi, sindaco di Melpignano e fondatore dell'Istituto Diego Carpitella e della Notte della Taranta, Franco Miceli, sindaco di Galatone e Livio Nisi, consigliere provinciale e imprenditore meridionale. L’incontro sarà moderato da Giovanna Rizzo, portavoce Centro Studi ARPA.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!