Astràgali Teatro da premio

Un importante riconoscimento dall'Istituto teatrale internazionale dell' Unesco

Astràgali Teatro ottiene un importante riconoscimento internazionale da parte dell’Istituto Teatrale Internazionale dell’Unesco, divenendo membro cooperante di questa importante istituzione che opera a livello mondiale

Astragali Teatro ottiene un grande riconoscimento internazionale dall'Istituto Teatrale Internazionale dell'Unesco. Quest’Istituto fu fondato nel 1948 dall’Unesco – di cui costituisce il principale partner nel settore – e dalla comunità teatrale internazionale. È una delle principali organizzazioni non governative nel campo delle arti dello spettacolo (teatro, danza, opere musicali). Il suo scopo è promuovere, attraverso una rete di centri associati diffusi in tutto il mondo, una cultura di pace e solidarietà tra i popoli, approfondendo la conoscenza reciproca e favorendo la cooperazione e la creatività tra tutti coloro che lavorano in quest’ambito, contro ogni forma di discriminazione. L’Istituto Teatrale Internazionale include circa 90 centri nazionali, in 90 diversi paesi. Un centro ITI è costituito da professionisti del teatro, che operano a livello nazionale e internazionale e che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione di una cultura di pace. Astràgali teatro è, oltre al centro nazionale di Torino, l’unico membro cooperante in Italia dell’Istituto Teatrale Internazionale, ottenendo tale riconoscimento in virtù delle attività culturali svolte in oltre 25 anni di operatività (Astràgali nasce a Lecce nel 1982) e per la rilevanza dell’azione condotta, attraverso progetti internazionali, attività di residenze teatrali, spettacoli multilinguistici, in ambito europeo e mediterraneo, in Grecia, Cipro, Turchia, Giordania, Siria, Francia, Belgio, Spagna, Albania. Dove il tipo di intervento è sempre stato caratterizzato da un forte impegno di promozione del dialogo e rifiuto di ogni conflitto, nella consapevolezza che la contemporaneità e il Mediterraneo sono tragicamente segnati dalla guerra. Astràgali Teatro presenterà la propria membership nell’ITI-UNESCO ad aprile, con due giornate dedicate al teatro nel Mediterraneo e alla tragedia come forma d’arte della contemporaneità, invitando a Lecce rappresentanti dell’Istituto Teatrale Internazionale e studiosi e artisti da tutta l’area del Mediterraneo. In quell’occasione sarà anche presentato al pubblico lo spettacolo “Persae”, diretto da Fabio Tolledi, tratto dalla tragedia “Persiani” di Eschilo, con attori provenienti da vari paesi del Mediterraneo.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!