Ultimo week end d'agosto con Città Aperte

Tre proposte di itinerario da non perdere

Per l'ultimo week end d'agosto, Apt Lecce ha organizzato, nell'ambito della iniziativa “Città aperte” ben tre diversi itinerari: “Passeggiata per città”, “Parchi aperti”,”Itinerario in Salento in treno e bus + bici”. Basta scegliere

Nell’ultimo weekend d’agosto, sabato 30 e domenica 31, il programma di “Città Aperte” organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, prevede tre appuntamenti: una “Passeggiata per città” gratuita con guida; un’escursione per “Parchi Aperti” gratuita con guida ed un “Itinerario in Salento in treno e bus + bici” gratuito con guida associata a Legambiente. Per “Passeggiate per città”, sabato 30 agosto, è in programma a San Cesareo di Lecce, con partenza da piazza Garibaldi alle 17,30 e rientro alle 19,30 la visita al Palazzo Ducale del XVI secolo ricco di nicchie con statue ed insoliti dettagli decorativi, al Museo civico di Arte Contemporanea, alla Matrice, alla Chiesa di San Giovanni Evangelista del 1320 dove sono custoditi affreschi bizantineggianti e un sarcofago medievale, alla Chiesa dell’Immacolata e alla Casa Museo di Ezechiele Leandro dove si conservano opere scultoree, pittoriche e letterarie del singolare artista salentino paragonato al naif Ligabue (Info: 338.9242180). “Parchi Aperti” gratuiti con guida presenta, domenica 31 agosto, l’escursione di circa dieci chilometri alla scoperta delle Sorgenti di Carlo Magno che alimentano il fiume Idro e il leggendario “Acquedotto di Carlo Magno” scavato ai primi del ‘900 per iniziativa del genio militare con l’obiettivo di aumentare la portata dell’Idro. La partenza da Otranto dalla foce dell’Idro è prevista alle 9,30. Il rientro alle 15 (Info: Gruppo Speleologico ‘Ndronico 338.8947823-333.3320820). Per “Itinerari in Salento in treno e bus + bici”, domenica 31 agosto, è in calendario a Lecce, nella fascia oraria compresa tra le 10,30 e 13,30 in coincidenza dell’arrivo delle Linea A (Lecce-Maglie-Otranto-Torre dell’Orso), Linea B (Lecce-Maglie-Tricase-Leuca) e Linea C (Lecce-Gallipoli-Leuca) di Salento in treno e bus, il percorso in bici nell’area urbana alla scoperta dei luoghi più interessanti della Lecce storica, ampliati extramoenia alla Torre del Parco e al complesso monumentale degli Olivetani e SS. Niccolò e Cataldo. L’appuntamento con i partecipanti è all’Info bike del piazzale Stazione (Info: Legambiente 347.9022874). Per ulteriori informazioni: www.viaggiareinpuglia.it – [email protected]

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!