Papa. Da Brindisi a Galatina

Cambia il programma della visita papale

La Prefettura Vaticana ieri pomeriggio a Leuca per definire il programma della visita del Santo Padre. Il papa atterrerà a Galatina e non a Brindisi

Un pomeriggio intenso di lavori dalle ore 15.00 alle 17.00 la Prefettura Vaticana ha avuto nella giornata di ieri a Santa Maria di Leuca, con il vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca Vito De Grisantis, il Prefetto di Lecce, il Questore di Lecce, il Sindaco di Castrignano del Capo. E adesso, dopo la riunione che i dieci rappresentnati del Vaticano hanno avuto a Leuca, il programma ufficiale della visita del Santo Padre il 14 e 15 giugno diventa chiaro. Praticamente rimane confermato il percorso definito nei mesi scorsi, ma ci sarà una sostanziale novità: il papa atterrerà in aereo non più a Brindisi, come si era detto in primo momento, ma all’aeroporto Militare di Galatina, dove farà una brevissima sosta tecnica, e ripartirà immediatamente in elicottero per Santa Maria di Leuca. Il programma ufficiale è il seguente: 15.00 partenza dal Vaticano in auto per Ciampino 15.30 partenza dell’aereo dall’aeroporto di Ciampino per Galatina 16.30 arrivo all’aeroporto militare di Galatina e partenza in elicottero per Leuca 16.50 arrivo a Leuca – Punta Ristola, dove lo attendono il vescovo di Ugento mons. Vito De grisantis, il rappresentante del Governo italiano, l’Ambasciatore italiano presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Prefetto di Lecce Gianfranco Casilli, il Presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, il Sindaco di Castrignano del Capo Antonio Ferraro, il Nunzio apostolico in Italia mons. Giuseppe Bertello. Partenza del corteo papale, con tre auto (la prima quella del papa) lungo il percorso del lungomare Cristoforo Colombo di Leuca con passaggio presso il porto turistico. 17.10 arrivo al Santuario, dove lo accoglierà il rettore del Santuario; preghiera del papa davanti all’altare della Madonna; preparazione per la Santa Messa. 17.30 inizio celebrazione eucaristica, coni saluti del vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca 19.15 partenza del papa per Punta Ristola da dove l’Elicottero per Brindisi partirà alle 19.30. Il prossimo appuntamento è a Brindisi, il 28 febbraio alle ore 11.00, tra l’ing. Bertolaso, i prefetti di Lecce e Brindisi e i vescovi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Brindisi-Ostuni

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!