Corso di scrittura creativa

Dieci incontri con Livio Romano

Si svolgerà a Nardò, tra marzo e maggio, il corso di scrittura creativa condotto da Livio Romano

La Libreria I Volatori di Nardo’ presenta dieci incontri per imparare a scrivere con creatività condotti da Livio Romano. Gli appuntamenti si terranno tra marzo e maggio con cadenza settimanale. Programma del corso: L’incipit: immediatezza, chiarezza e plausibilità. Scegliere ed affinare la propria voce narrativa, anche prendendo spunto da attacchi di vario genere che il docente proporrà. Introduzione del concetto di “conflitto” all’interno della storia. Determinare un’atmosfera. La determinante scelta della voce narrante e del “tempo della storia” (/in medias res/, sviluppo orizzontale ecc.). Lo sviluppo e la trama. L'extratesto. Esplicitare il contesto. Usare i flashback. Le metonimie. Scrivere il “soggetto” di una storia inserendo dei meccanismi metonimici efficaci e funzionali. Dieci trucchi per inventare e dieci “cose da non fare” quando si vuole creare una storia. La precisione: un affare di importanza capitale. I dialoghi. La suspense. I personaggi: alcuni suggerimenti per costruirne di credibili. La scelta del “punto di vista” e le conseguenze sullo sviluppo della narrazione di questa scelta. La scrittura “mimetica” e lo stream of consciousness. L’autobiografia e il diario. Le storie d’amore. Le favole. Tre regole per gestire il plot narrativo: la misura, la credibilità, la diversità dei personaggi. Per informazioni: 0833567062 3282028305 [email protected] [email protected]

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!