Eurodesk. L’Europa sulla scrivania

Il Salento al centro della sperimentazione

E’ partito da pochi giorni il progetto “Rete Antenne Territoriali Eurodesk – Casarano”, attivato dal centro Informagiovani di Casarano ma rivolto ai Comuni di Andrano, Collepasso, Parabita, Presicce, Taurisano e Ugento. Per mettere i giovani in contatto con l’Europa

di Flavia Serravezza “Rete Antenne Territoriali Eurodesk – Casarano” è il nome curioso di un’iniziativa promossa da Eurodesk Italia, che punta a diffondere un segnale utile ai giovani del nostro territorio. Informazioni su studio, lavoro, tirocinio, viaggi, gemellaggi internazionali, formazione e tutto quello che i giovani vorrebbero sapere sulle opportunità offerte dall'Unione europea sono disponibili nei punti informativi del sistema di Antenne territoriali eurodesk. Il progetto, attivato dal Centro Informagiovani di Casarano – Punto Locale Decentrato Eurodesk, è operativo da pochi giorni in seguito alla conclusione dell’attività formativa rivolta agli operatori dei punti informativi delle Antenne Territoriali Eurodesk dei Comuni di Andrano, Collepasso, Parabita, Presicce, Taurisano e Ugento. In ogni Antenna è presente un operatore specializzato che aiuterà i giovani a consultare gratuitamente il database europeo di Eurodesk, ottenere la modulistica e le indicazioni su come accedere ai bandi, ai finanziamenti ed alle opportunità europee, conoscere le iniziative pubbliche organizzate nelle scuole e sul territorio. L’accesso al servizio è totalmente gratuito e rivolto a tutti. Per consultare la rete delle Antenne sono stati costituiti sei punti situati negli Informagiovani di Andrano, Collepasso , Parabita , Presicce , Taurisano , Ugento coordinati dal Comune di Casarano, sede del Punto Locale Decentrato Eurodesk. Eurodesk è la struttura comunitaria per l'informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi europei (Unione Europea e Consiglio d'Europa). Il suo obiettivo è quello di fornire informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato. I punti della rete Eurodesk, creata dalla Commissione Europea nel 1997, sono diffusi in tutta Europa. Solo in Italia però è nata l'idea sperimentale di creare un livello ancora più vicino al territorio ed alle realtà locali. Sistemi di Antenne territoriali sono stati attivati solo nelle province di Bergamo, Milano, Rimini, Matera, Macerata, Genova, Torre del Greco, Campobasso. Il Salento è quindi teatro di una sperimentazione che potrà essere esportata in tutte le comunità locali dei 25 Stati membri e che mette l’Europa a portata di mano dei giovani. Per contatti ed ulteriori informazioni la rete delle Antenne Territoriali dispone di un sito internet, raggiungibile all'indirizzo www.eurodesk.casarano.it.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!