Un look stylist per piazza Primiceri

Il concorso comunale per riqualificare piazza e dintorni

Scade il 14 dicembre. E per i primi tre qualificati, premi fino a 8mila euro

Tutti in gara, a Matino, per migliorare l’aspetto di una della piazze della città. L’Amministrazione comunale infatti ha indetto un concorso d’idee “per la riqualificazione di piazza Giorgio Primiceri e del suo intorno”, “al fine – si legge nella delibera di giunta – di acquisire una molteplicità di idee progettuali che consentano al comune di entrare in possesso di proposte di vari autori, fra le quali scegliere quella ritenuta più consona alla riqualificazione dello spazio in questione”. In pratica dallo scorso 14 ottobre e fino al 14 dicembre tutti i professionisti regolarmente iscritti agli ordini degli architetti e degli ingegneri, sia in forma singola che associata, possono presentare la loro idea per migliorare l’aspetto di piazza Giorgio Primiceri e delle vie annesse: parte di via extramurale di Ponente; via Catania; via Luzzatti; via Maria Santissima Addolorata; via Piave; via Emanuele Filiberto e via Duca delle Puglie. “La ricerca di una soluzione progettuale per la riqualificazione e valorizzazione urbanistico-ambientale dello spazio urbano – spiega il sindaco Giorgio Primiceri – fornisce all’amministrazione comunale un’occasione unica: è punto di partenza per il rilancio e per la riqualificazione del luogo sotto il profilo funzionale e architettonico”. Gli eventuali progetti dovranno fornire indicazioni distributive tecniche ed architettoniche, mirate alla riqualificazione degli spazi, nel rispetto però di ciò che già esiste compreso il patrimonio arboreo. “Da non dimenticare – riprende Primiceri – gli aspetti funzionali della proposta che dovranno affrontare varie problematiche tra cui lo studio di un intervento che mantenga la distribuzione attuale delle vie e delle piazze; l’utilizzo quotidiano delle stesse come spazio pedonale; soluzioni volte alla ottimizzazione delle aree adiacenti per il parcheggio e la sosta e per la zona del mercato e così via”. Altra novità importante sarà la possibilità di garantire per l’intera area un livello di illuminazione notturna soddisfacente al fine di promuovere l’uso dell’intero spazio durante le ore serali da parte dei giovani grazie anche alla presenza di chioschi commerciali destinati ad attività diversificate e distribuiti in modo puntiforme o raggruppati in “isole commerciali”. Fondamentali pure l’inserimento di nuovi spazi a verde attrezzato, svago e gioco e il collegamento funzionale della zona con l’area storico-monumentale del Palazzo Marchesale. Tutti gli elaborati (presentati rigorosamente in forma anonima) verranno valutati da una commissione giudicatrice. Al vincitore del concorso sarà attribuito il premio di 8mila euro; al secondo classificato andranno 4mila euro e al terzo 2mila euro.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!