Ugento. La manifestazione sportiva 'II° Trofeo Zeus' è in programma domenica 27 luglio, su un tragitto di 2 chilometri e mezzo tra le acque del mare Ionio
La Lega Navale Italiana – sezione di Torre S. Giovanni di Ugento ha organizzato per domenica 27 luglio 2014 il II° TROFEO ZEUS – Nuoto in Acque Libere, manifestazione non competitiva di mezzo fondo (2,5 Km). Sulla scia dei brillanti risultati conseguiti nell’edizione 2013, l’evento sportivo anche quest’anno si prefigge l’obiettivo di promuovere la disciplina del nuoto in mare, coniugando lo sport con le tematiche legate alla cultura del mare e alla salvaguardia dell’ambiente. Prima dell’inizio della gara (previsto per le ore 11), si svolgerà “La Giornata della Sicurezza in Mare” con una simulazione di intervento di soccorso. Sono ammessi a partecipare al II° Trofeo Zeus gli atleti di ambo i sessi, amatori (non-tesserati) e tesserati F.I.N., “agonisti” (a partire dalla categoria Ragazzi) e “master”. L’intento primario degli organizzatori è quello di coinvolgere gli appassionati e i vacanzieri presenti nella pratica di uno sport in forte ascesa, capace negli ultimi anni di regalare grandi soddisfazioni a livello mondiale al nuoto azzurro. La Lega Navale Italiana di Torre S. Giovanni, attraverso la promozione di tali manifestazioni, intende proporsi sempre più quale organizzazione sportiva di riferimento per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Di recente all’interno del sodalizio è stata istituzionalizzata la pratica del “Nuoto in acque libere”, anche al fine di accrescere e diversificare l’offerta sportiva, comprendente la vela, la pesca sportiva e altri sport (kayak). Le acque cristalline di Torre S. Giovanni sono pronte ad accogliere le vigorose bracciate dei tantissimi nuotatori provenienti dalle più prestigiose società di nuoto pugliesi. Gli atleti si cimenteranno in un percorso davvero suggestivo intorno alle isolette nello spettacolare specchio d’acqua prospiciente il Parco Litorale di Ugento. Il ritrovo dei partecipanti è previsto a partire dalle ore 9.00 presso la storica Torre Carlo V (il Faro), sede sociale della Lega Navale Italiana. I primi classificati assoluti (maschile e femminile) si aggiudicheranno il Trofeo Zeus. I primi tre classificati (maschile e femminile) di tutte le categorie ammesse saranno premiati con medaglie. Gadget e omaggi offerti dagli sponsor e dalla LNI a tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.leganavale.it (sezione Torre S. Giovanni di Ugento); Facebook: Trofeo Zeus; [email protected]; Tel. 0833.931111. Cell. 338.3941265, 346.3938312, 327.8335345. Il II° Trofeo Zeus, patrocinato dall’Ente Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento e dalla Città di Ugento – Assessorato allo Sport, è valevole quale prima tappa del circuito “GiroNuotoSalento” in programma in altre località balneari.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding