Giorgia Pino, perde 'The voice', vince su ITunes

E' arrivata quarta a 'The Voice of Italy', ma è vincitrice di vendite: il suo singolo è tra i più scaricati sullo store di Apple

Di Valentina Isernia La sua voce graffiante ha conquistato tutti e dal palco di “The Voice of Italy”, il talent show di Raidue, ha chiamato a raccolta il sostegno dei tanti che l'hanno accompagnata con orgoglio alla serata finale, dove ha avuto la possibilità di interpretare il suo primo inedito “Se davvero vuoi“, un regalo della sua coach, Noemi, che le ha donato un pezzo della sua “collezione” personale, scritto da Cristiano Franco, Francesco Sighieri e Marco Ciappelli. Vedrai tutto il mondo che ti circonda / affronta i dubbi che hai / se davvero vuoi / un futuro per te vedrai” canta Giorgia Pino, padroneggiando ormai a piene note il palco. Sembra quasi ripercorrere le tappe del suo percorso, quello che da Casarano l'ha portata a vivere un sogno forse troppo oneroso per una ragazza di 18 anni che si è trovata catapultata in un altro mondo, un mondo fatto di musica, il suo pane quotidiano, certo, ma anche di perplessità, dubbi, insicurezze e sfide che a volte l'hanno portata a temere di non essere all'altezza. “Il testo parla di Giorgia, parla di lei: parla di chi per un'occasione deve mettersi in gioco” spiega Noemi prima dell'esibizione. “Ho curato personalmente la produzione ed è un sound molto moderno che la rende una ragazza di 18 anni con un grande pezzo, in contatto con la sua generazione”. Un percorso in salita che, purtroppo, per Giorgia Pino, la più giovane tra le concorrenti di questa edizione del talent, non si è concluso con la vittoria. O almeno, non quella sul podio ufficiale. Perché nonostante la battaglia dei voti l'abbia vista cedere il trofeo al primo turno eliminatorio della serata (si è dunque qualificata quarta), il suo nuovo singolo era già fra i più scaricati su iTunes, il grande store musicale di casa Apple, prima del verdetto del televoto e rimane tutt'ora al terzo posto, superando di cinque posizioni quello della vincitrice, Suor Cristina Scuccia. La classifica dei singoli top di iTunes del 6 giugno I sostenitori di Giorgia l'hanno proclamata ormai da tempo la vera voce d'Italia di quest'anno. Fra i vari messaggi di delusione e polemica ci sono anche quelli che la invitano a non permettere a un'apparente sconfitta di farle abbandonare i suoi sogni. Una strada che la giovane salentina aveva già intrapreso prima della sfida, rassicurando che solo “l'amore è il vero motore che ci spinge verso l'irraggiungibile. Traccia i nostri passi e li congiunge con chi ci segue”. Articolo correlato: Giorgia Pino, The Voice of Casarano

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment