Ugento, è la settimana del World Dance Festival

Ugento. Sold-out in tutti gli hotel. Confermata la presenza di Alessandra Celentano

di Simona Palese UGENTO – Si è tenuta ieri mattina nella Sala Stampa di Palazzo Adorno a Lecce la conferenza di presentazione del World Dance Festival, la competizione nazionale e internazionale di ballo che si terrà a Ugento al PalaOzan Tiziano Manni a partire da questo giovedì. Presente il patron della manifestazione, il maestro Pietro Luigi Petracca, Giovanni Nicoli presidente onorario dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo, l'assessore al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella, il vicesindaco di Ugento Graziano Greco, la presidente della Proloco di Ugento Anna Pompea Citignola. Ai giornalisti è stato presentato il programma del Festival che per la prima volta si svolgerà nel Sud del Salento. Si parte il 13 marzo con il Congresso Internazionale FIDA (Federazione Italiana Danza Amatori), durante il quale presso la sala da ballo dell'Hotel Parco dei Principi si svolgeranno lezioni e stage in diverse discipline a cura degli importanti maestri di ballo presenti a Torre San Giovanni per il Festival. La competizione vera e propria inizierà la mattina del 14 marzo e si concluderà domenica 16 marzo. Come spiega Petracca, quest’anno saranno presenti 4mila ballerini (mille in più dell’anno scorso) e 180 giudici provenienti da tutto il mondo. Si pensa di superare anche le 7mila presenze di pubblico della passata edizione. “La città di Ugento ha messo a disposizione il possibile ma anche l’impossibile per accogliere al meglio queste persone, e noi dell’organizzazione siamo davvero grati”, dice il patron. La Proloco ha coordinato gli incontri tra i vari soggetti coinvolti: dagli operatori del settore alle istituzioni, dai volontari all’amministrazione. Come spiega l’assessore Pacella “è notizia di queste ore il sold-out delle strutture ricettive di Torre San Giovanni, il che significa che questo Festival rappresenta un’occasione unica per un territorio che ha bisogno davvero di destagionalizzare i grandi flussi turistici, e di caratterizzarsi per un turismo professionale e di qualità”.

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano Confermata la presenza di Alessandra Celentano, nota al grande pubblico per il suo ruolo di giudice della trasmissione “Amici” di Canale 5. Ci saranno anche quattro campioni del mondo, tra cui Caterina Arzenton e Anna Sazinha, e il direttore del Balletto del Sud Fredy Franzutti. “L’obiettivo è creare uno spettacolo bello, coinvolgente per tutti”, conclude Giovanni Nicoli. Che sottolinea la presenza per la prima volta di una grande orchestra che suonerà dal vivo le musiche della gara. “La presenza della Grande Orchestra Italiana del maestro Simone Mezzapesa ci inorgoglisce particolarmente perché in Italia è una rarità assistere a spettacoli e competizioni di danza con un’orchestra dal vivo”. Si aprano le danze, quindi. Questa volta nel vero senso della parola. Info e programma sul sito www.danceitaly.it

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!