Un Polo pediatrico oncologico per il Salento

Lecce. Firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di un polo pediatrico nel Salento, inaugurate anche altre strutture in provincia

Lecce. Inaugurate diverse strutture sanitarie per il Salento. Presenti il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l'assessore regionale al Ramo, Elena Gentile, Dopo 15 anni aperto il reparto Rianimazione del “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, ma anche la Casa della Salute di Ugento, dove hanno trovato posto il poliambulatorio specialistico distrettuale, il centro prelievi, il centro di igiene mentale, il Ser.T., la postazione del 118, il consultorio familiare, la sede della guardia medica e gli uffici amministrativi. A Lecce, inaugurata anche l’ ala di degenza della U.O. Chirurgia Generale del “V.Fazzi”, nuove anche le sale operatorie e le aree di degenza per uomini, con 22 posti letto. E poi il Servizio di Dialisi della U.O. Nefrologia e Dialisi del P.O. “V.Fazzi” e il Ser.T. di San Cesario. Firmato anche il protocollo di intesa con la onlus “Tria Corda” per la realizzazione di un Ospedale pediatrico nel Salento. Sarà costruito intorno alle esigenze dei bambini degenti e delle famiglie. E dunque provvisto di sala studio e collegamento internet per non perdere la quotidianità delle lezioni scolastiche, di ludoteche e foresterie per ospitare i genitori. Un luogo in cui “Il calore e l’affetto umano non siano secondari, considerato il ruolo che giocano nella cura della malattia, al pari dei farmaci”, ha spiegato il presidente dell’associazione Antonio Aguglia che ha colto l’occasione per invitare le istituzioni a prender parte alla futura Associazione di partecipazione che s’intende creare.“ Il Consiglieri regionali Erio Congedo, Sergio Blasi, Totò Negro, Aurelio Gianfreda, Donato Pellegrino presenti oggi alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la realizzazione del Polo pediatrico del Salento parte della Asl e dell’Associazione TriaCorda Onlus, hanno diffuso la seguente dichiarazione: “Non si può non esprimere profonda soddisfazione per la sottoscrizione da parte della ASL Lecce e della Associazione TRIACORDA Onlus del protocollo per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento Essa è il frutto della mozione bipartisan (primi firmatari Congedo e Blasi) approvata unanimemente dal Consiglio Regionale, che ha fatto proprio il progetto della Associazione condividendone le ragioni ed i vantaggi che ne deriverebbero alle popolazioni interessate e, più in generale, al sistema sanitario regionale. Certamente una buona notizia, e avervi contribuito è stato l’adempimento di un dovere, da parte nostra e dei Colleghi di tutti i gruppi che hanno onorato della loro firma e del loro voto la mozione”.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!