Miggiano. Arrestati ieri dai carabinieri di Specchia per spaccio due giovanissimi. Denunciati altri due per favoreggiamento
MIGGIANO – Lo spaccio di stupefacenti? Roba da ragazzi. Anche minorenni. I carabinieri della Stazione di Specchia nelle scorse ore hanno arrestato due minori di Miggiano, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e denunciato in stato di libertà, per favoreggiamento personale, altri due minori di Poggiardo. All’arresto sono giunti al termine di una serrata attività d’indagine iniziata qualche settimana fa, dopo aver appreso che l’attività di spaccio di marijuana, a Miggiano, era in mano a giovanissimi. Così i carabinieri hanno raccolto indizi ed informazioni in merito verificando che i due erano i rifornitori di fiducia di numerosi altri ragazzi di Miggiano e di vari paesi limitrofi. Durante gli appostamenti e i pedinamenti che sono seguiti, i militari hanno constato che i due ragazzi “sorvegliati” avevano una vita sociale molto attiva, che li portava ad uscire frequentemente di casa, insieme, per poi separarsi in luoghi isolati del paese, con coetanei del posto o dei paesi vicini. Stesso copione anche ieri. I due si sono allontanati dalle zone più trafficate ed hanno raggiunto una contrada in periferia. Pochi minuti dopo, sono stati raggiunti da due coetanei, di Poggiardo. Una volta insieme, hanno iniziato ad armeggiare intorno ad un involucro costituito da carta di giornale appallottolata. A quel punto i carabinieri sono entrati in azione avvicinandosi al gruppetto. Uno dei ragazzi ha tentato di liberarsi dell’involucro ma è stato notato. Gli altri stavano preparando uno spinello con la marijuana contenuta nel foglio di giornale che nascondeva in tutto 9 grammi di sostanza. Durante le perquisizioni domiciliari i militari hanno rinvenuto, a casa dei due ragazzini di Miggiano, rispettivamente 5 grammi di marijuana già confezionati in tre dosi e 48 grammi della stessa sostanza, di cui 6 contenuti in un barattolo e i rimanenti già confezionati in 26 dosi pronte per essere immesse sul mercato. Condotti presso gli uffici della Stazione carabinieri di Specchia, i due miggianesi sono stati dichiarati in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente mentre i loro coetanei sono stati denunciati in stato di libertà per favoreggiamento personale. Dell’accaduto è stato informato il pm di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce, Imerio Tramis, che ha disposto il trasferimento dei due arrestati presso un’idonea struttura di Lecce e l’affidamento dei minorenni deferiti ai genitori.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding