Acquarica del Capo. Ferraro chiede il ripristino del servizio di raccolta entro oggi, annunciando che, in caso contrario, procederà a sporgere denuncia contro la società
ACQUARICA DEL CAPO – Il Comune di Acquarica del Capo è in regola con il pagamento e non è pertanto giusto che subisca l’interruzione del servizio di raccolta rifiuti. E’ il succo della diffida inviata dal sindaco di Acquarica del Capo Francesco Ferraro a Progetto Ambiente (del Gruppo Cogeam), la ditta che si occupa del servizio, a cui il primo cittadino ha chiesto il ripristino del trattamento e conferimento in discarica, precisando che l’interruzione nei riguardi dell’Ente Comunale è illegittimo. Ferraro ha anche preannunciato che, se il servizio non dovesse essere ripristinato nella giornata di oggi, procederà a sporgere denuncia contro la società. “Appare ingiustificabile e vessatorio – ha commentato – l’atteggiamento assunto da parte del gruppo Cogeam; è assurdo riservare il medesimo trattamento nei confronti dei Comuni adempienti e di quelli morosi. Sospendere il servizio nei confronti del Comune di Acquarica del Capo, il quale onora puntualmente i pagamenti nei confronti dei gestori, vuol dire arrecare allo stesso Ente e ai cittadini acquaricesi un notevole danno, il cui risarcimento sarà vantato presso il giudice competente”. Di seguito il testo della diffida: SPETT.LE PROGETTO AMBIENTE PROVINCIA DI LECCE S.R.L In persona dell’Amministratore p.t Contrada “Forcellara San Sergio” 74016 – MASSAFRA (TA) SPETT.LE PROGETTO AMBIENTE BACINO LECCE TRE S.U.R.L. In persona dell’Amministratore p.t Contrada “Forcellara San Sergio” 74016 – MASSAFRA (TA) p.c CONSORZIO ATO LE/3 In persona del Commissario p.t. -SEDE- p.c. ILL.MO SIG. PREFETTO DELLA PROVINCIA DI LECCE Dott.ssa Giuliana Perrotta -SEDE- p.c. ILL.MO SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE Dott. Antonio Maria Gabellone -SEDE – p.c. ARMANDO MUCCIO SRL In persona dell’Amministratore p.t. -SEDE- OGGETTO: DIFFIDA RIPRISTINO SERVIZIO DI CONFERIMENTO IN DISCARICA Si invia la presente, per significare quanto segue. PREMESSO – Che a causa della morosità persistente da parte di numerosi comuni della Provincia di Lecce, le società gestori degli impianti di trattamento e conferimento rifiuti, dal giorno 19 settembre 2012, hanno interrotto il servizio; – Che il Comune di Acquarica del Capo, versa regolarmente i canoni mensili; – Che l’interruzione del servizio nei confronti del comune di Acquarica del Capo è pertanto illegittimo e fonte di danno per lo stesso; – Che il servizio reso, per la sua natura, costituisce un pubblico servizio. Tanto premesso e considerato, VI INVITO E DIFFIDO a ripristinare, immediatamente, il servizio di trattamento e conferimento in favore del Comune di Acquarica del Capo, con l’avvertimento che in caso contrario sarò costretto a presentare denuncia presso le Autorità Competenti. Con riserva di intraprendere azione legale per il risarcimento del danno subito. Cordialità. IL SINDACO (F. Ferraro)
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding