Al sud la democrazia può attendere

In nessuna delle grandi città della provincia è stato proclamato il consiglio comunale. A 40 giorni dal primo turno

Lecce, Gallipoli, Casarano alle prese con la verifica delle schede. Ancora non se ne parla di avere la proclamazione dei consigli comunali, dopo 40 giorni dalla fine dello spoglio (per Lecce) e quasi un mese per gli altri (in realtà a Galatone e Tricase le commissioni elettorali hanno finito la valutazione delle schede ma la proclamazione comunque non c’è stata). La proclamazione degli eletti è un passaggio necessario per l’insediamento del Consiglio comunale e l’avvio del governo della città. Ma nei grandi centri della provincia di Lecce si va a rilento. Nessuna fretta anche nella nomina delle Giunte comunali: tranne Tricase, Galatone e Galatina, Lecce, Gallipoli e Casarano non riescono a trovare la quadra della spartizione delle poltrone. Tanto per dirne una e guardare fuori da casa nostra: a Parma, città che ha il doppio degli abitanti, e quindi delle schede, di Lecce, il consiglio comunale si è tenuto ieri. E siccome dalla proclamazione alla prima seduta possono passare massimo 20 giorni, significa che è stato proclamato 20 giorni fa. Ora sono al lavoro. Al sud del sud, si dorme. Nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore: gli uffici rallentano il lavoro per dare il tempo ai sindaci di soppesare bene le spartizioni. Perché accade tutto questo? Per il solito bizantinismo italiano. La legge impone che il consiglio comunale sia convocato entro dieci giorni dalla proclamazione. Ma non dicendo entro quanto deve essere fatta la proclamazione dalla fine dello spoglio, hanno tutto il diritto di prendersela comoda. Al sud, la democrazia può attendere. ECCO LA LEGGE Articolo 40 d.lgs. 267/00 Convocazione della prima seduta del consiglio 1. La prima seduta del consiglio comunale e provinciale deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. 2. Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta, e' convocata dal sindaco ed e' presieduta dal consigliere anziano fino alla elezione del presidente del consiglio. La seduta prosegue poi sotto la presidenza del presidente del consiglio per la comunicazione dei componenti della giunta e per gli ulteriori adempimenti. E' consigliere anziano colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale ai sensi dell'articolo 73 con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco. proclamati consiglieri ai sensi del comma 11 del medesimo articolo 73. 3. Qualora il consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere l'assemblea, la presidenza e' assunta dal consigliere che, nella graduatoria di anzianità determinata secondo i criteri di cui al comma 2, occupa il posto immediatamente successivo.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!