Oggi il via a Tricasecomics

Inizia oggi a Tricase la tregiorni dedicata ai fumetti e alle vignette. Numerosi incontri con disegnatori illustri

Tricase si apre alla creatività. All’interno dell’evento Tricasecomics sono stati programmati per questa mattina a Palazzo Gallone due workshop: “Amico Topolino”, a cura di Emilio Urbano, disegnatore della Disney, e “Vignettando”, curato da Gianfranco Tartaglia, umorista per Il Messaggero e Il Quotidiano. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, nella Sala del Trono si terrà la proiezione di “Una tomba per le lucciole”, il lungometraggio animato giapponese del 1988 che narra la crudeltà della guerra (i bambini dovranno necessariamente essere accompagnati dai genitori). Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Akiyuki Nosaka, e in cui le lucciole del titolo sono l'unica nota di positività in una notte che non termina nemmeno con la fine della guerra. Seguirà poi un incontro con Duilio Giammaria, giornalista Rai, il vignettista Ganfranco Tartaglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, e Antonio Musarò, sindaco di Tricase. Gli incontri creativi a Palazzo Gallone continueranno nella mattinata di domani con altri nuovi workshop previsti per le scuole: “Imparare a disegnare”, con Ketty Formaggio, che si occupa di colorazione di fumetti e illustrazioni tra cui “Lupo Alberto”, e Alessandra Melarosa, giovane disegnatrice barese, e “Fumetti Bonelli” e “Fumetti Star Comics”, con i fratelli Gianluca e Raul Cestaro, disegnatore delle tavole di Tex, e con Giuseppe De Luca di Starcomics. Parallelamente, nella Sala del Trono gli appuntamenti saranno con “Fumetto d'autore”, “Illustrando il mondo”, “Vignette e giornalismo” e “I vampiri Bonelli”, con Onofrio Catacchio. Alle ore 15 di domani si darà inizio alla mostra mercato e allo spazio espositivo, verrà poi proiettato “Ponyo sulla scogliera”, un film d'animazione giapponese del 2008 che racconta di una sorta di bambina-pesce che fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e riesce a diventare umana. Alle ore 19 si discuterà dei “Talenti del Mediterraneo”, un’occasione anche per presentare il trailer di “Giacomo Cuore Nero”, il numero zero del fumetto “Tricasecomics” a cura di Minuto d’Arco e “All’ombra di San Rocco” dell’associazione Terramara. A seguire poi le premiazioni del concorso, a seconda delle categorie, e il concerto in piazza Pisanelli dei Raggi Fotonici, con la partecipazione della Banda Bassotti. Ancora mostre, esposizioni e incontri con gli autori previste per la mattinata di domenica. Alle ore 10 verrà proiettato il film “Astro Boy”, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, ci sarà la proiezione del film “Ken il guerriero – La leggenda di Raoul”. Infine, la chiusura della rassegna, prevista per le ore 20.30, sarà affidata allo spettacolo “Vignette sul ring” con i Raggi Fotonici e Gianfranco Tartaglia.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!