Successo del Siciliani ai Campionati regionali di danza artistica

I licei di Lecce e Maglie in rappresentanza del Salento

Il team vincente del liceo “Pietro Siciliani” di Lecce era composto dalle allieve Carola Albano, Antonella Bascià, Alessandra Basso, Roberta Caiaffa, Francesca D’Oria, Francesca Errico, Greta Maiorano, Trisha Miglietta, Gabriella Rollo e Vanessa Trevisi, che sono apparse motivate e affiatate in ogni step della gara

Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Palamartino di Bari, la rassegna dei Giochi sportivi studenteschi regionali di danza artistica. In presenza degli organi territoriali del Coni, numerose scuole della Regione Puglia si sono confrontate nella competizione agonistica: per il Salento sono convenute le rappresentanze degli istituti “Pietro Siciliani” e “Grazia Deledda” di Lecce e “Cezzi De Castro” di Maglie. Ad occupare la posizione più alta del podio, per la categoria Juniores Hip hop si è presentata la delegazione dell’istituto statale di via Leuca, coordinata da Antonio Mancino, Antonio Perrone e Ignazia Troncale, docenti ordinari di Educazione fisica. Il canovaccio dell’iniziativa ha visto alternare una prova di Cha cha cha, unica e obbligatoria, con una fase connotata da varie opzioni competitive: sono state eseguite, tra l’altro, performances di Modern jazz e Syncro dance. “I giochi sportivi studenteschi – ha commentato Carlo Nestola, dirigente scolastico del “Siciliani” – connotano un progetto formativo di vasto raggio, destinato a tutti gli indirizzi di studio del liceo. L’organizzazione curricolare del corrente anno scolastico è stata modulata all’insegna di una trasversalità dei linguaggi, calibrata sulla mission di utilizzare qualità fisiche e neuro-muscolari, in modo confacente alle molteplici proposte di situazione ed ai diversificati contenuti tecnici”. La compagine del liceo di via Leuca ha ascritto nel test iniziale i lusinghieri risultati delle allieve Marta Bruno, Michela De Blasi, Stefany Longo, Sara Marangione, Selenia Mastria, Maria Rosaria Montanaro, Giorgia Rollo, Tatiana Giovannico e Francesca Spedicato. Nel caso dell’evento barese, il team vincente si è avvalso anche delle valide esibizioni motorie sperimentate dalle allieve Carola Albano, Antonella Bascià, Alessandra Basso, Roberta Caiaffa, Francesca D’Oria, Francesca Errico, Greta Maiorano, Trisha Miglietta, Gabriella Rollo e Vanessa Trevisi, che sono apparse motivate e affiatate in ogni step della gara. Le dieci campionesse sono state premiate con medaglia e attestato di partecipazione da Vito Liverano, intervenuto nella cerimonia finale, in qualità di presidente regionale della Federazione italiana Danza sportiva.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!