Blog

Vertenza Gkn: si conclude la tappa pugliese

mobilitazione Gkn

Centinaia di persone a Lecce, Bari e Taranto per l’Insorgiamo tour. Parola d’ordine “mobilitiamoci il 26 marzo” Sono centinaia le persone che hanno partecipato ai tre appuntamenti pugliesi dell’Insorgiamo tour che, assieme a Jesi e Bologna la settimana scorsa, hanno inaugurato il giro italiano di eventi e iniziative degli operai Gkn in vista della mobilitazione nazionale a Firenze del 26 marzo prossimo. Oltre duemila chilometri percorsi in tre giorni, che hanno permesso alla delegazione dei venti operai e solidali toscani di incontrare vertenze, movimenti sociali e associazioni territoriali in Puglia. Secondo…

Leggi tutto

Life After Oil International Film Festival, a Brindisi la rassegna su ambiente e diritti umani

Il sindaco Riccardo Rossi: <<Siamo protagonisti del dibattito sulla transizione energetica che vedrà la decarbonizzazione della centrale termoelettrica Enel Federico II>>. Maurizio Portaluri, Medicina Democratica: <<Dopo lo studio “Sentieri” sugli effetti dell’inquinamento, c’è stato un calo d’interesse, sarebbe il caso di verificare cosa è successo ad oggi>>. BRINDISI – Life after oil. La vita dopo il petrolio e più in generale dopo le fonti combustibili. I temi ambientali e i diritti umani sono al centro del Life After Oil International Film Festival 2021, la rassegna cinematografica internazionale giunta all’ottava edizione…

Leggi tutto

Tap: così l’ex ministro Galletti ha fatto carte false

Di Marilù Mastrogiovanni Balle sul tubo (seconda parte). All’indomani della débâcle elettorale del 4 marzo, il Ministero dell’Ambiente concede in fretta e furia il “nulla osta” senza la necessaria documentazione   Il tubo (il cosiddetto micro tunnel di approdo) che collegherà il gasdotto Tap che arriva dall’Albania con la spiaggia di San Foca, è esente da ogni Valutazione di impatto ambientale (Via). Il Ministero dell’Ambiente (retto all’epoca, e per ancora pochi giorni, da Gian Luca Galletti dell’UDC) l’ha deciso con proprio decreto il 9 marzo 2018.  E’ una procedura complessa, che nel…

Leggi tutto

Leverano fra abbracci, gusto e ambiente

Il Salento s’abbraccia e fa la ola, alza in alto i bicchieri e brinda alla voglia di stare insieme e sentirsi comunità. Comunità di bellezza,  a partire dal rispetto dell’ambiente. di Fabiana Pacella È accaduto e accade a Leverano, borgo autentico d’Italia, che ad agosto diventa palcoscenico d’eccezione per M-Eat & Sound, festa dell’abbraccio organizzata dall’associazione I-Train, dove le eccellenze dell’universo enogastroalimentare di Puglia, regine di molti eventi estivi, per una volta sono strumento e non fine ultimo. Una zampina o un piatto di cicorine con maialino, un piatto di…

Leggi tutto

Il cuore del Salento batte a tempo di musica

Per la prima volta è Nardò la regina musicale dell’estate. di Adolfo Toma Secondo appuntamento per il Battiti Live 2017, il tour di Radionorba che per la prima volta approda a Nardò. A presentare la quindicesima edizione dello show, insieme al veterano Alan Palmieri, Elisabetta Gregoraci, che con la sua simpatia e bellezza è riuscita a coinvolgere tutto il pubblico presente. Tantissimi artisti hanno solcato il palco del più importante evento musicale del Sud Italia. Ad aprire la serata delirio per il duo del momento Benji e Fede, fenomeno musicale…

Leggi tutto

Morto di carcere. Ma Antonio Fiordiso si poteva salvare

Di Marilù Mastrogiovanni Nelle cinquantacinque pagine dell’autopsia sui resti di Antonio Fiordiso, morto a 32 anni nell’ospedale Moscati di Taranto, è raccontato il dramma dei suoi ultimi mesi di vita, trascorsi tra ricoveri e detenzione. La relazione porta la firma di Alberto Tortorella, medico legale e Salvatore Silvio Colonna, anestesista rianimatore, consulenti tecnici incaricati dalla sostituta procuratrice Maria Grazia Anastasia, che ha disposto “accertamenti tecnici irripetibili”, come aveva richiesto il giudice delle indagini preliminari Pompeo Carriere. Il gip ha infatti accolto accogliendo la richiesta di Oriana Fiordiso, zia di Antonio…

Leggi tutto

Dimostrare il proprio valore due volte. Il ricordo di Michele Frascaro

Dimostrare il proprio valore due volte. Il ricordo di Michele Frascaro Di Ivan il matto aka Francesco Ria Ci sono pugliesi che sono tra i più grandi italiani di sempre: Rodolfo Valentino, Aldo Moro, Tonino Bello, Giuseppe Di Vittorio, Pietro Paolo Mennea. Eccellenze mondiali. Due, in particolare, mi appassionano da sempre: Di Vittorio e Mennea. Il primo, anche quando era al confine, non smise mai di coltivare la terra. Mennea, aveva dentro quella sana rabbia così antitetica con il lassismo che in tanti, superficialmente, attribuiscono al Meridione. “Un ragazzo del…

Leggi tutto

I nostri 100 passi

Il progetto della rete “Il Veliero parlante”. La resistenza civile di docenti e bambini. Di Marilù Mastrogiovanni Quanto sono 100 passi? Avete mai provato a misurarli? Quelli di un bambino che ha iniziato a gattonare sono pochi metri, quelli di un velocista forse un kilometro. Quelli che separavano la casa di Peppino Impastato dalla casa del boss del paese erano poco più di cento metri. 100 passi. Avete mai provato a misurare la distanza tra voi e il luogo in cui avete assistito ad un’ingiustizia, un sopruso, un malaffare, una…

Leggi tutto

Lucille degli Acholi, medica degli ultimi

Intervista ad Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice del graphic novel “Lucille degli Acholi”, un volume corredato dai disegni di Chiara Abastonatto, edito da Il Castoro (2022) Medica in Uganda, fondatrice insieme al marito, il pediatra Piero Corti, dell’Ospedale di Lucor, morta per contagio da HIV dopo aver prestato servizio senza risparmiarsi, risulta certamente una figura meritevole di maggiore attenzione. Già Rita Levi-Montalcini aveva affermato: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica, svolta con eroismo fino alla fine del suo percorso, eppure di lei poco si conosce”. Una esemplare storia…

Leggi tutto

Medicina di Genere, per la prima volta un’italiana alla guida della società IGM

La dirigente della Struttura di Malattie dell’Apparato respiratorio dell’ospedale Santa Maria GVM di Bari, Anna Maria Moretti, è stata eletta in occasione del decimo congresso internazionale a Padova. Succede all’austriaca Alexandra Kautzi-Willer Per la prima volta un’italiana alla guida della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM): la professoressa Anna Maria Moretti, responsabile della struttura di Malattie dell’Apparato respiratorio dell’ospedale Santa Maria GVM di Bari è stata eletta presidente in occasione del decimo congresso IGM che si è svolto a Padova il 16 e il 17 settembre scorsi. La professoressa…

Leggi tutto

Primo congresso nazionale per Women in Orthopaedics Worldwide Italia

L’associazione no-profit del terzo settore nazionale, collegata a numerose altre associazioni delle Specialiste in Ortopedia in giro per il mondo, si presenta e illustra strategia e prospettive per la lotta al gender gap. Prof. Tranquilli Leali: “WOW illumina l’altra faccia della luna” Si terrà il 1° ottobre a Roma, nella splendida cornice della Biblioteca Angelica in Piazza di Sant’Agostino, il I° Congresso Nazionale di WOW (Women in Orthopaedics Worldwide) Italia. L’associazione nasce a luglio del 2021 dall’esigenza di promuovere e sostenere la diversità nel mondo ortopedico con l’obiettivo di ridurre…

Leggi tutto

Storia di Christian, sit-in davanti al tribunale di Lecce

L’iniziativa della nonna del bambino salentino il 28 settembre, in occasione della prima udienza relativa alla separazione dei genitori: “Il piccolo mi ha detto che vuole morire e non è accettabile. Devo salvare mio nipote, strappato alla sua mamma, alla scuola e agli amici” di Stefania De Cristofaro LECCE – “Devo salvare mio nipote: è stato strappato alla sua sua mamma, alla scuola, agli amici e alla sua città”. Continua la battaglia della nonna di Christian, il bambino di 7 anni della provincia di Lecce, rimasto impigliato nelle maglie della…

Leggi tutto

Nascono i CUAV, Centri per Uomini autori di violenza, per “riabilitare” i maschi violenti

In Puglia ne sono nati sei. Molti Centri Antiviolenza del 1522, anche cattolici, non sono d’accordo. L’intervista a Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce di Thomas Pistoia Gabriella Serrano e Lidia Miljkovic, rispettivamente di 36 e 42 anni, sono morte, ammazzate, il 9 giugno scorso. A toglier loro la vita, un uomo, un maschio, Zlatan Vasiljevic. Lidia era la sua ex-moglie, Gabriella la sua attuale compagna. Questo femminicidio differisce da altri non solo perché ha causato la morte contemporanea di due donne, ma anche perché,…

Leggi tutto

La strada giuridica che porta ai CUAV

di Thomas Pistoia I C.U.A.V. si propongono di redimere i maschi che hanno compiuto atti di violenza nei confronti delle donne. Molti Centri Antiviolenza ritengono, invece, che siano un ulteriore ostacolo alla risoluzione del problema. Sono diverse le normative europee, italiane e regionali che, a fronte di consistenti finanziamenti, hanno legittimato questi “centri di redenzione”. Elenchiamo quelle che più spesso vengono citate da chi ritiene che siano utili. – la Risoluzione del Parlamento Europeo del 5 aprile 2011 sulla priorità e definizione di un nuovo quadro in materia di lotta…

Leggi tutto

Bellezze storiche ed esercizi commerciali: perché vivere nel centro storico di Udine

Tutti ricercano il luogo adatto dove stabilirsi e poter vivere in serenità la propria routine quotidiana. Esistono infatti alcune realtà ricche di storia, arte e cultura, congeniali e adatte a tutte quelle persone che desiderano vivere in un luogo tranquillo e vitale al tempo stesso. Udine, situata nella parte centrale della regione Friuli-Venezia Giulia, offre sicuramente un valido contesto pieno di attrattive e luoghi ricercati, dove poter improntare un futuro per sé e per la propria famiglia. Ma quali sono alcune delle caratteristiche di questa famosissima città? Centro pieno di…

Leggi tutto

La SIOT promuove la diagnostica dell’Osteoporosi REMS

La società scientifica degli Ortopedici italiani organizza tre seminari a Roma, Torino e Bari per illustrare le caratteristiche della tecnologia sviluppata dall’azienda biomedica italiana Echolight, spin-off del CNR di Lecce Roma, Torino e Bari sono le tre tappe scelte dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) per spiegare le caratteristiche delle nuova tecnologia REMS che, attraverso una scansione ecografica basata su ultrasuoni e senza radiazioni, consente la diagnosi precoce e non invasiva dell’osteoporosi, malattia subdola perché silente non essendoci campanelli d’allarme. I workshop si svolgeranno tra ottobre e novembre prossimi…

Leggi tutto

Frutta di stagione: 3 cose al mango da provare per un’estate “esotica”

L’estate porta con sé, oltre al caldo e alle vacanze, anche alcuni frutti di stagione molto speciali. Tra i più apprezzati c’è il mango, un frutto esotico delizioso, nutriente e versatile, che si fa apprezzare per il suo gusto unico, e per la presenza di alcune sfumature che lo rendono perfetto anche in abbinamento ad altri alimenti. Ecco perché in questo articolo scopriremo insieme alcune cose da provare con il mango, insieme ad un approfondimento sulla storia e sulle peculiarità di questo frutto esotico così amato in Italia. Storia e…

Leggi tutto

PETRUZZELLI: “Roméo et Juliette” nel Meridione d’Italia

Pubblico abbondante e caloroso per il debutto barese del “Roméo et Juliette”, titolo che ha segnato con indiscutibile successo la ripresa della stagione lirica del Petruzzelli dopo la pausa estiva. Di Fernando Greco (foto di Clarissa Lapolla) L’AMBIENTAZIONE MERIDIONALE Insieme con “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini, “Roméo et Juliette” di Charles Gounod (1818 – 1893) rappresenta la più celebre trasposizione operistica dell’immortale dramma creato da Shakespeare alla fine del XVI secolo, a cui il compositore francese regala una partitura di formidabile fascino nell’alveo del più squisito lirismo romantico.…

Leggi tutto