Blog

Valle Fiorita nella top ten delle imprese del Mezzogiorno

Il riconoscimento come “eccellenza” assegnato da Intesa Sanpaolo: competitività, innovazione e attenzione ai dipendenti. Il responsabile R&S, Andrea Minisci: “Stiamo per lanciare una nuova linea salutistica e per avviare un impianto di produzione per la focaccia alla pala” OSTUNI – Valle Fiorita “impresa vincente”. Il riconoscimento è stato assegnato da Intesa Sanpaolo in occasione della 12esima tappa del roadshow dell’iniziativa, lanciata quattro anni fa, con l’obiettivo di valorizzare le piccole e medie aziende del Mezzogiorno, protagoniste dell’economia non solo su scala locale, ma nazionale e capaci di conquistare la fiducia…

Leggi tutto

Vertenza Gkn: si conclude la tappa pugliese

mobilitazione Gkn

Centinaia di persone a Lecce, Bari e Taranto per l’Insorgiamo tour. Parola d’ordine “mobilitiamoci il 26 marzo” Sono centinaia le persone che hanno partecipato ai tre appuntamenti pugliesi dell’Insorgiamo tour che, assieme a Jesi e Bologna la settimana scorsa, hanno inaugurato il giro italiano di eventi e iniziative degli operai Gkn in vista della mobilitazione nazionale a Firenze del 26 marzo prossimo. Oltre duemila chilometri percorsi in tre giorni, che hanno permesso. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA QUI

Leggi tutto

Life After Oil International Film Festival, a Brindisi la rassegna su ambiente e diritti umani

Il sindaco Riccardo Rossi: <<Siamo protagonisti del dibattito sulla transizione energetica che vedrà la decarbonizzazione della centrale termoelettrica Enel Federico II>>. Maurizio Portaluri, Medicina Democratica: <<Dopo lo studio “Sentieri” sugli effetti dell’inquinamento, c’è stato un calo d’interesse, sarebbe il caso di verificare cosa è successo ad oggi>>. BRINDISI – Life after oil. La vita dopo il petrolio e più in generale dopo le fonti combustibili. I temi ambientali e i diritti umani sono al centro del Life After Oil International Film Festival 2021, la rassegna cinematografica internazionale giunta. . .…

Leggi tutto

Tap: così l’ex ministro Galletti ha fatto carte false

Di Marilù Mastrogiovanni Balle sul tubo (seconda parte). All’indomani della débâcle elettorale del 4 marzo, il Ministero dell’Ambiente concede in fretta e furia il “nulla osta” senza la necessaria documentazione   Il tubo (il cosiddetto micro tunnel di approdo) che collegherà il gasdotto Tap che arriva dall’Albania con la spiaggia di San Foca, è esente da ogni Valutazione di impatto ambientale (Via. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA QUI

Leggi tutto

Leverano fra abbracci, gusto e ambiente

Il Salento s’abbraccia e fa la ola, alza in alto i bicchieri e brinda alla voglia di stare insieme e sentirsi comunità. Comunità di bellezza,  a partire dal rispetto dell’ambiente. di Fabiana Pacella È accaduto e accade a Leverano, borgo autentico d’Italia, che ad agosto diventa palcoscenico d’eccezione per M-Eat & Sound, festa dell’abbraccio organizzata dall’associazione I-Train, dove le eccellenze dell’universo enogastroalimentare di Puglia, regine di molti eventi estivi, per una volta sono strumento e non fine ultimo. Una zampina o un piatto di cicorine con maialino, un piatto di.…

Leggi tutto

Il cuore del Salento batte a tempo di musica

Per la prima volta è Nardò la regina musicale dell’estate. di Adolfo Toma Secondo appuntamento per il Battiti Live 2017, il tour di Radionorba che per la prima volta approda a Nardò. A presentare la quindicesima edizione dello show, insieme al veterano Alan Palmieri, Elisabetta Gregoraci, che con la sua simpatia e bellezza è riuscita a coinvolgere tutto il pubblico presente. Tantissimi artisti hanno solcato il palco del più importante evento musicale del Sud Italia. Ad aprire la serata delirio per il duo del momento Benji e Fede, fenomeno musicale…

Leggi tutto

Morto di carcere. Ma Antonio Fiordiso si poteva salvare

Di Marilù Mastrogiovanni Nelle cinquantacinque pagine dell’autopsia sui resti di Antonio Fiordiso, morto a 32 anni nell’ospedale Moscati di Taranto, è raccontato il dramma dei suoi ultimi mesi di vita, trascorsi tra ricoveri e detenzione. La relazione porta la firma di Alberto Tortorella, medico legale e Salvatore Silvio Colonna, anestesista rianimatore, consulenti tecnici incaricati dalla sostituta procuratrice Maria Grazia Anastasia, che ha disposto “accertamenti tecnici irripetibili”, come aveva richiesto il giudice delle indagini preliminari Pompeo Carriere. . . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia…

Leggi tutto

Dimostrare il proprio valore due volte. Il ricordo di Michele Frascaro

Dimostrare il proprio valore due volte. Il ricordo di Michele Frascaro Di Ivan il matto aka Francesco Ria Ci sono pugliesi che sono tra i più grandi italiani di sempre: Rodolfo Valentino, Aldo Moro, Tonino Bello, Giuseppe Di Vittorio, Pietro Paolo Mennea. Eccellenze mondiali. Due, in particolare, mi appassionano da sempre: Di Vittorio e Mennea. Il primo, anche quando era al confine, non smise mai di coltivare la terra. Mennea, aveva dentro quella sana rabbia così antitetica con il lassismo che in tanti, superficialmente, attribuiscono al Meridione. “Un ragazzo del…

Leggi tutto

I nostri 100 passi

Il progetto della rete “Il Veliero parlante”. La resistenza civile di docenti e bambini. Di Marilù Mastrogiovanni Quanto sono 100 passi? Avete mai provato a misurarli? Quelli di un bambino che ha iniziato a gattonare sono pochi metri, quelli di un velocista forse un kilometro. Quelli che separavano la casa di Peppino Impastato dalla casa del boss del paese erano poco più di cento metri. 100 passi. Avete mai provato a misurare la distanza tra voi e il luogo in cui avete assistito ad un’ingiustizia, un sopruso, un malaffare, una…

Leggi tutto

49° Stagione Lirica Lecce – Il risvolto dolceamaro de “La vedova allegra”

di Fernando Greco (Foto di Giacomo Monteferro) Fernando Greco Si avvia alla conclusione la 49° Stagione Lirica della Provincia di Lecce che, iniziata a ottobre con il dittico “Cavalleria rusticana” di Mascagni (1890) – “Gianni Schicchi” di Puccini (1918) e proseguita a novembre con la celeberrima “Bohème” pucciniana (1896), il 6 dicembre presenterà nel Politeama Greco “La vedova allegra” di Franz Lehàr (1870-1948), in replica il 7 e l’8 dicembre. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA QUI

Leggi tutto

Il giornalismo delle donne nutre la vita: chiediamo più spazio per nuovi modelli editoriali antipatriarcali

Mastrogiovanni, fondatrice del Forum delle giornaliste del Mediterraneo: “Il giornalismo etico, quello che vuole curare le parole e con le parole deve essere tutelato come una forma di riproduzione sociale, di cui ancora una volta si fanno carico le donne giornaliste Foto di copertina – Da sinistra: Necibe Qeredaxi – attivista Jineoloji Academy, Iraqui Kurdistanê (Kurdistan irakeno); marilù Mastrogiovanni, fondatrice del Forum; Gulistan Ike – giornalista, Newaya Jin, Bakurê Kurdistanê (Kurdistan turco) Tutelare la libertà d’informazione significa difendere ogni aspetto della vita democratica, dei diritti civili, dei diritti umani, della…

Leggi tutto

Marchio De.Co. per il Gran Cacio di Morolo

Il Comune ciociaro annuncerà ufficialmente il 30 novembre questo importante riconoscimento per il più noto dei suoi prodotti tipici agroalimentari Il celebre formaggio Gran Cacio di Morolo, prodotto di punta dell’Azienda casearia Scarchilli e best seller del portale di e-commerce CiociaroStore.it, ha ottenuto il marchio di qualità DE.CO. (Denominazioni Comunali), la certificazione che lega i migliori prodotti agroalimentari italiani al proprio territorio comunale di origine. I marchi De.Co., introdotti dalla Legge n. 142 del. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA…

Leggi tutto

L’assoluzione negata, un corto-film di M. Pasquale Ortenzio

(con Salvatore Corigliano, Chiara Serena Brunetta e Fabrizio Saccomanno Salvatore Bisanti, Stefania Ciccarelli, Cosimo Andrioli e Fernando Perrone ) di Antonio G. Lupo Attraverso una efficace sintassi narrativa, fatta di immagini e dialoghi dialettali dalla coinvolgente intensità espressiva, il regista-medico Pasquale Ortenzio, con il suo mediometraggio ( 27 min.), riesce a recuperare un frammento di vita e di ambiente sociale degli anni sessanta, impegnandosi nella conduzione cinematografica e nella sceneggiatura con esiti soddisfacenti. Una ricerca che, prendendo spunto dal racconto scritto con lo stesso titolo dalla compianta moglie Lina Corciulo,…

Leggi tutto

La “telefonata olografica”: il futuro dell’informazione e della didattica

L’innovativo dispositivo sperimentato tra l’Università di Bari e l’Università del Rojava (nel kurdistan siriano) sarà presentato nel corso del 9° Forum of Mediterranean Women Journalists La nona edizione del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (FMWJ) che si terrà a Bari il 25 e 26 novembre e a Lecce il 27 novembre, sarà l’occasione per presentare ufficialmente un nuovo dispositivo per l’infotainment e l’edutainment: gli ologrammi in real time. È perfettamente riuscito, infatti, l’esperimento di far dialogare. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi…

Leggi tutto

Petruzzelli – “La Fille du Régiment” e i nostalgici ricordi di Marie

di Fernando Greco (Foto di Clarissa Lapolla) Fernando Greco Giunta per la prima volta al Teatro Petruzzelli, “La Fille du Régiment” non ha mancato di divertire il pubblico seppur con quel velo di melanconia peculiare delle opere buffe di Gaetano Donizetti (1797 – 1848). Applausi entusiasti per tutti, anche a scena aperta. La memoria del conflitto Ultima fatica del pirotecnico duo Barbe & Doucet(André Barbe per scene e. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA QUI

Leggi tutto

Telefonata olografica: un nuovo dispositivo sperimentato dall’Università di Bari

Quante volte abbiamo detto a chi amiamo: “Vorrei che fossi qui”? Una ricerca portata avanti nell’ambito del dottorato in “Scienze delle relazioni umane” e del Larid, Laboratorio di ricerca didattica del Forpsicom potrebbe esaudire in futuro il desiderio di milioni di innamorati. È perfettamente riuscito, infatti, l’esperimento di far dialogare in diretta l’ologramma in misura 1:1 di una docente in Jineoloji che si trovava presso l’Università del Rojava (Siria del Nord Est) con i praticanti del master in Giornalismo dell’Università di Bari, che l’hanno intervistata, interagendo con lei in tempo…

Leggi tutto

9° Forum of Mediterranean Women Journalists a Bari il 25-26 novembre e a Lecce il 27

I lavori della nona edizione del FMWJ si apriranno il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) alle ore 9:30 presso l’Aula don Tonino Bello dell’Università di Bari alla presenza del Rettore e altre autorità Il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (FMWJ), sin dal 2017, si pone l’ambizioso obiettivo di creare ponti e abbattere muri tra le sponde del Mediterraneo, promuovendo un giornalismo indipendente e di qualità, dando voce alle inviate nei teatri di guerra, alle giornaliste investigative e a tutte quelle professioniste, ricercatrici e attiviste che. .…

Leggi tutto

Camise Pierte di Simone Miglietta, riflessione critica e poetica sul Salento

Il nuovo spettacolo dell’attore e regista Simone Miglietta, andrà in scena domenica 27 ottobre a Lecce, presso le Manifatture Knos di via Vecchia Frigole 36 nell’ambito della rassegna di teatro contemporaneo Altre Latitudini. “Camise Pierte” (camicie sbottonate) è una riflessione critica e poetica sul Salento, periferica provincia del Sud Italia che vive la tensione tra un passato idealizzato e l’impatto distruttivo del turismo di massa. L’idea nasce dalla lettura delle inchieste della giornalista Maril. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA…

Leggi tutto

Camerata musicale salentina – Attenti a quei due!

di Fernando Greco Fernando Greco (Foto di Marco Perulli) Pubblico in delirio il 20 ottobre in occasione della serata inaugurale della 55° Stagione della Camerata Musicale Salentina, che ha visto i due famosi pianisti Andrea Lucchesini e Pietro De Maria uniti in un sontuoso quanto inedito duetto sul palcoscenico del teatro Apollo di Lecce. Per la prima volta insieme in un formidabile programma interamente dedicato a. . . Per leggere l’articolo completo e per consultare l’archivio del Tacco d’Italia devi registrarti. CLICCA QUI

Leggi tutto