Radio Norba Battiti Live!: cronaca dell’ultima tappa di Gallipoli

Domenica 9 luglio, nell’area portuale di Gallipoli, si è svolto il gran finale della ventunesima edizione dell’evento musicale estivo Battiti Live!

di Adolfo Toma

Anche quest’anno, alla conduzione, l’ormai consolidato trio formato da Alan Palmieri, Elisabetta Gregoraci e Mariasole Pollio. Gli appuntamenti trasmessi in diretta da Radio Norba e Telenorba, sono stati in programmazione anche su Italia 1. Milioni di spettatori hanno seguito l’evento. Il presidente di Radio Norba, Marco Montrone, in occasione della prima puntata, ha commentato “Quasi un italiano su otto si è sintonizzato sulla prima puntata del Battiti live su Italia Uno”.

A Gallipoli si sono esibiti i più grandi artisti del panorama musicale attuale. Tra i primi, “la coppia più amata”: Fred De Palma e Ana Mena, tornati insieme, hanno presentato il nuovo singolo “Melodia criminal”, che punta a bissare il successo di “Una volta ancora”. Fred, il reggaetonero, ha poi mandato in delirio il pubblico con “Extasi” e Ana ha presentato la sua “Acquamarina” con un look total green che richiama il video in cui interpreta una sirena.

Ha calcato il palco anche un’altra consolidata coppia formata da Shade e Federica Carta, con la nuova hit “Per sempre mai” e il primo singolo pubblicato nel 2017 “Irraggiungibile”, nonché la nuova “Tulipani Blu” composta da due giovani talenti, Luigi Strangis e Matteo Romano, reduci rispettivamente dalla penultima edizione di Amici e da Sanremo 2022.

Hanno poi infiammato la serata Fedez e Annalisa con “Disco Paradise”, il brano più trasmesso dalle radio italiane dell’ultima settimana, candidato a diventare il nuovo tormentone estivo dell’estate 2023. Fedez per il terzo anno consecutivo, dopo “Mille” e “La Dolce Vita”, ha proposto un trio estivo con gli Articolo 31.
Annalisa, la più attesa e acclamata, ha fatto saltare e cantare tutti, interpretando il singolo “Mon Amour”, che ha conquistato il primo posto nella classifica Fimi ed è già stato certificato multiplatino.
Sul palco del Radio Norba Cornetto Battiti Live è arrivata anche la “rossa” Baby K che ha fatto ballare il pubblico con il nuovo brano “M’ama non m’ama”, scelto per la nuova campagna Fonzies, e con un medley delle sue hit estive.

È stata poi la volta di Tananai con “Abissale” e “Tango”, quest’ultimo grande successo sanremese il cui video ufficiale racconta di un amore a distanza tra un soldato ucraino e la sua ragazza.
E sempre dall’ultimo Sanremo lo strepitoso ritorno delle due sorelle, Paola e Chiara, che quest’estate ci fanno ballare con “Mare caos” e “Furore”.

Ecco poi Diodato con la nuova “Occhiali da sole” e con “Che vita meravigliosa”.

Si è esibito anche Matteo Paolillo, uno dei protagonisti della serie televisiva di successo Mare fuori. Matteo ha contagiato tutta la platea presente con “O mar for”, coniugando le note della canzone con la bellissima scenografia del mare di Gallipoli.

Per la generazione zeta, Aka7even ha cantato il nuovo coinvolgente singolo “Rock n roll””3w” e un medley dei suoi più grandi successi (la reggaeton “Loca” l’emozionante “Mi manchi”); Alfa, fenomeno social, ha eseguito “Bellissimissima”, canzone in top 10 su Spotify. Entrambi gli artisti, nel backstage, sono stati molto disponibili e hanno concesso ai loro fan selfie e autografi.

Tra gli altri artisti che si sono esibiti Rhove, Piccolo G, Dara, Lolita, Valentina Parisse, Ramona Flower e, da dietro la consolle, Gabry Ponte e Bob Sinclar con Quinze.

Tre le esibizioni “on the road”: Emma da Canosa di Puglia, Marco Mengoni ed Elodie da Giovinazzo e Giorgia da Otranto.

Leave a Comment