Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento: dove eravamo rimasti?

di Fernando Greco

Fernando Greco

Presentato a Lecce, nell’Open Space di palazzo Carafa, il cartellone della stagione concertistica della OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, che riprende l’attività con una quarantina di concerti interpretati da solisti di fama internazionale.

LA TRADIZIONE E L’IMPEGNO

Dopo lunghe vicissitudini legate alla pandemia e a problemi amministrativi, la OLES si avvale oggi di un nuovo direttivo composto da membri della stessa orchestra e presieduto dal maestro Realino Mazzotta, primo violoncello nonchè direttore musicale, con la consulenza artistica del maestro Pierluigi Camicia. Entrambi hanno sottolineato “… il grande e determinato impegno organizzativo e artistico con cui la OLES intende rispondere ad avversi accadimenti che le hanno impedito, in questo ultimo periodo segnato anche dalla difficoltà di operare per le note ragioni sanitarie e organizzative, di essere continuativamente presente nel panorama musicale della Città di Lecce e nel Salento.

Da decenni la storia dell’orchestra salentina riluce nella tradizione musicale della Regione Puglia, come ricordato da Paolo Foresio, assessore a Spettacolo, Turismo e Sport: “… La OLES è la storia della nostra città e della nostra terra. Frequentavo il Liceo quando, con la scuola, partecipavamo ai Matinée dell’orchestra che allora era intitolata “Tito Schipa”. Ci fa piacere essere a fianco della OLES per questa sua ripartenza; i buoni propositi e la volontà di continuare a camminare insieme ci sono sempre, come negli anni passati, in un rapporto che deve andare avanti. Infatti è indispensabile, come già sta accadendo, lavorare in rete con le realtà presenti nel territorio e nella città, una città ricca di tanti organismi operanti nello spettacolo e finanziati dal FUS [Fondo Unico per lo Spettacolo del ministero dei Beni Culturali, NdR].

All’unisono con il presidente Mazzotta Paola Povero, intervenuta in rappresentanza del Presidente della Provincia di Lecce, ha evidenziato il valore terapeutico della musica in questo particolare momento storico: “… La musica non è semplicemente ascoltare, è un momento di terapia e di crescita emotiva di cui abbiamo bisogno oggi, in questo periodo di guerra avvicendatosi a quello di pandemia. Bisogna quindi lavorare, in rete, per sostenere questi momenti di formazione culturale necessari per l’animo.

IL CARTELLONE.

  • Serata inaugurale il 17 novembre alle ore 20.30 nel Teatro Apollo di Lecce, con un programma lirico-sinfonico che assembla arie e duetti in alternanza con Sinfonie e Intermezzi di famose opere liriche di Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni, con la partecipazione del soprano Rachele Stanisci e del giovane tenore Paride Cataldo diretti da Giovanni Rinaldi. La replica sarà presentata il giorno seguente al Teatro Comunale di Mesagne.
  • Il maestro Michele Nitti dirigerà l’Orchestra, in anteprima il 24 novembre al Teatro Comunale di Mesagne e il giorno successivo al Teatro Paisiello di Lecce, in un programma di Danze Sinfoniche di Bizet, Dvorak e Brahms.
  • Nella produzione di Florilegium Vocis, con i solisti Giuseppe Naviglio e Donatella De Luca, andrà in scena il 27 novembre al Teatro Apollo “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Sabino Manzo con la regia di Nicolò Marzocca. L’opera sarà replicata a Tricase per gli studenti del Liceo Comi, così d’avvicinare i giovani studenti al mondo dell’opera lirica.
  • Una delle collaborazioni più importanti con le realtà artistiche del territorio sarà con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti per la produzione de Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskijin cui, il 2, 3 e 4 dicembre al Teatro Apollo, l’Orchestra si offrirà come partner musicale dell’allestimento coreografico per tutte le recite in programma.
  • Francesco Manara, primo violino del Teatro alla Scala, interpreterà da direttore e da solista i concerti K216 e K219 di Wolfgang Amadeus Mozart. Appuntamento il 6 dicembre al Teatro Paisiello, con anteprima nel Teatro di Cisternino il 5 dicembre.
  • Focus della programmazione è il Concerto Sinfonico dedicato a Robert Schumann e diretto dal giovane Piotr Jaworski, brillante direttore polacco operante a Vienna. Durante il concerto, in programma il 10 dicembre al Teatro Impero a Brindisi, saranno eseguiti il Concerto in la minore op. 54 e la Sinfonia n. 3 Renana. Solista al pianoforte sarà il conterraneo Benedetto Lupo, accademico di Santa Cecilia e concertista celebre in tutto il mondo, ma profondamente legato a Lecce e al Salento, dove è stato ospite di molti concerti sin dall’infanzia. A replicare il concerto a Nardò, il 12 dicembre presso il Teatro Comunale, sarà il tarantino Carmine Chiarelli, giovane pianista e allievo del maestro Lupo, già distintosi in concorsi nazionali e internazionali. Ulteriore replica prevista il 13 dicembre a Lecce, nella Chiesa di Sant‘Irene.
  • Ai più piccoli saranno dedicate le quattro esecuzioni di Tuttifäntchen, racconto di Natale con canti e danze musicato da Paul Hindemith, che partiranno il 16 dicembre al Teatro Comunale di Galatone, proseguiranno il 17 e il 18 per concludersi il 19 dicembre al Teatro Paisiello di Lecce. La Fiaba, eseguita per la prima volta in Salento con la partecipazione dell’attore Salvatore Della Villa e grazie ai testi tradotti e adattati dal famoso musicologo Quirino Principe, proviene dalla tradizione germanica e racconta la storia del burattino Punch e di Trudel, la figlia del burattinaio Tuttifant.
  • Nelle serate di 23, 25, 26 e 27 dicembre avrà luogo il il Concerto di Natale, diretto dal presidente della OLES Realino Mazzotta con la partecipazione del soprano Luciana Distante insieme con il Coro Lirico di Lecce e il Coro del Duomo.
  • Il Concerto di Capodanno, nelle serate del 30 e del 31 dicembre, si terrà nella Chiesa di Sant’Irene, diretto dalla bacchetta internazionale del maestro colombiano Felipe Aguirre con la partecipazione del tenore Roberto Cervellera e il ritorno del soprano Luciana Distante.

In aggiunta, durante la stagione 2022, l’Ensemble di Legni della OLES diretto da Marco Delisie l’Ensemble di Ottoni della OLES diretto da Emilio Mazzotta porteranno la musica nelle scuole di vari comuni della provincia di Lecce, realizzando una decina di incontri musicali riservati agli studenti salentini.

Leave a Comment