Innovazione per le farmacie con CGM POINT OF CARE al Cosmofarma 2021

La telemedicina di Compugroup Medical approda in farmacia grazie ad una nuova soluzione integrata e completa, su piattaforma proprietaria, sviluppata per la Farmacia dei servizi.

BOLOGNA – CompuGroup Medical, una delle principali aziende al mondo nel settore dell’informatica sanitaria, presenta CGM Point of Care in Farmacia, la soluzione di telemedicina certificata dispositivo medico di Classe IIa, ideata per eseguire esami diagnostici complessi ad uno o più pazienti direttamente in farmacia e già predisposta per l’erogazione di tutte quelle prestazioni che caratterizzano la Farmacia dei servizi. Un sistema nato dall’esperienza della business unit di CGM specializza nell’informatica per le farmacie e basato sulla tecnologia di H&S, una società del Gruppo CGM Italia e pioniere da venti anni nella ricerca e sviluppo di soluzioni e tecnologie nell’ambito della telemedicina.  

CGM Italia, presente a Cosmofarma con tutta la gamma di soluzioni specificamente ideate per la farmacia, terrà inoltre domenica 12 settembre alle ore 11.30 presso il Padiglione 29 (Farma room) il congresso: “Farmacia dei servizi: CompuGroup Medical presenta CGM Point of Care” al quale parteciperanno il dott. Alessandro Avezza, General Manager di CGM Pharmaone e l’Ing. Alberto Pravettoni, General Manager di H&S.

Dott. Alessandro Avezza

Con CGM Point of Care – dichiara il dott. Alessandro Avezza – il farmacista è in grado di offrire ai cittadini esami come l’ECG a riposo, l’holter ECG, holter pressorio, spirometria e altro ancora; il tutto con relativo servizio di telerefertazione erogato da operatori sanitari certificati. Inoltre il farmacista può verificare l’aderenza terapeutica grazie allo sviluppo dell’innovativo Sistema di dosaggio personalizzato (Sdp): un’unica piattaforma predisposta per sostenere la qualità del servizio e la professionalità del farmacista sul fronte della prevenzione e profilassi”.

L’implementazione di questo innovativo sistema di dosaggio personalizzato (sdp) è stato oggetto di un progetto di ricerca a cura del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” dell’Università degli studi di Milano, in qualità di Partner scientifico, realizzato presso le nove farmacie del Comune di Cinisello Balsamo (Mi), con la collaborazione dei Medici di medicina generale. Grazie all’interfaccia digitale sviluppata da CGM, il farmacista è in grado di predisporre dei kit ordinati con i farmaci che il paziente deve assumere, indicandogli esattamente il giorno e l’ora del regime terapeutico prescritto. Un dispositivo sonoro e luminoso ricorda al paziente il momento in cui i farmaci vanno assunti e, se ciò non avviene, viene inviato un messaggio a parenti, figli o badante (i così detti caregiver).

Riguardo alle altre caratteristiche tecniche di CGM Point of Care, l’Ing Alberto Pravettoni ha sottolineato come “questo sistema, scalabile, modulare e certificato nel rispetto di standard internazionali è frutto dell’esperienza di H&S nelle tecnologie per la telemedicina e per la gestione delle cronicità. Questa soluzione concepita per le farmacie, è già predisposta per l’integrazione di ulteriori esami ed è in grado di reagire istantaneamente ad ogni evoluzione legislativa in ottica di Farmacia dei servizi. Il tutto nel massimo rispetto della privacy e della sicurezza per il paziente”.

Ing. Alberto Pravettoni 

I vantaggi di CGM Point of Care sono duplici, praticità e usabilità per il farmacista: grazie alla modularità e scalabilità del sistema permette sia alla Farmacia di piccole dimensioni che ai più ampi network, di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dati riconoscendo sempre il paziente in modo univoco.

La farmacia è da sempre un importante punto di riferimento per la salute sul territorio. L’emergenza del Covid-19 ha accelerato il processo di trasformazione delle farmacie italiane in veri e propri centri di servizi sanitari di prossimità (Clinical Pharmacist), riconosciuti per competenza, fiducia e vicinanza al domicilio dei consumatori.

Per CGM disegnare la farmacia del futuro è da sempre un impegno quotidiano. Il focus è sullo sviluppo delle soluzioni per digitalizzare e connettere tra loro tutti i processi che riguardano la farmacia integrando i servizi sanitari oggi offerti dalla farmacia al cittadino-paziente all’interno di un patient journey completo.

Ulteriori dettagli sono disponibili sulle nostre pagine ufficiali:

https://www.cgm.com/ita_it/prodotti/telemedicina/cgm-point-of-care/cgm-point-of-care-farmacie.html

CompuGroup Medical SE & Co. KGaA
CompuGroup Medical SE & Co. KGaA è un’azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale, con un fatturato di circa 837 milioni di euro nel 2020. I suoi software sono progettati per supportare tutte le attività mediche ed organizzative negli ambulatori medici, nelle farmacie, i laboratori e gli ospedali. I servizi informativi offerti a tutti coloro che fanno parte del sistema salute ed i suoi fascicoli sanitari elettronici su web, contribuiscono a realizzare un più sicuro ed efficiente sistema di assistenza sanitaria. I servizi offerti da CompuGroup Medical si basano su un parco clienti unico, costituito da oltre 1.6 milioni di utilizzatori tra medici, dentisti, strutture ospedaliere, farmacie, e da altri fornitori di servizi per strutture ospedaliere e ambulatoriali. Con sedi in 18 Nazioni e prodotti in 56 differenti Paesi nel mondo, CompuGroup Medical è la società di sanità elettronica con uno dei più ampi raggi d’azione tra i fornitori di eHealth. Circa 8.000 collaboratori altamente qualificati supportano i clienti con soluzioni innovative per le esigenze in continua crescita del sistema sanitario.

CompuGroup Medical Italia Group
CompuGroup Medical Italia Group (CGM Italia Group) è parte di CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, multinazionale di sanità elettronica, leader a livello mondiale, con un fatturato di 837 milioni di euro nel 2020, 8.500 collaboratori e prodotti in 56 differenti Paesi nel mondo. In Italia conta 550 dipendenti e 30.000 clienti tra medici, farmacie, dentisti, amministrazioni pubbliche, industrie farma, ospedali/asl e pazienti, utilizzatori delle sue varie soluzioni software gestionali e dei servizi connessi. Si occupa anche di sanità domiciliare, monitoraggio e raccolta di parametri vitali dei pazienti con avanzate soluzioni di Telemedicina e Compliance. Confeziona inoltre servizi e progetti di comunicazione digitale specifici in ambito sanitario. Con una molteplice e variegata offerta, CGM è la più grande azienda in Italia che si concentra esclusivamente sulla e-Health.

Leave a Comment