Biciclette e mobilità sostenibile, la Puglia a Lisbona per Velo-City

La regione parteciperà alla conferenza internazionale in programma dal 6 al 9 settembre con l’obiettivo di rendere gli aeroporti di Bari e Brindisi bike friendly

BARI – La Regione Puglia crede nella mobilità sostenibile e in particolare sulle biciclette e con l’obiettivo di rendere bike-friendly gli aeroporti di Bari e Brindisi parteciperà alla conferenza internazionale Velo-City, in programma a Lisbona, dal 6 al 9 settembre prossimi. Obiettivo che, se centrato, regalerà il primato in Italia ai due scali pugliesi perché saranno in grado di accogliere turisti con bici al seguito e proporre percorsi guidati offrendo tutto il necessario per l’assistenza in caso di necessità.

VELO CITY: CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MOBILITA’ CICLISTICA

La missione in Portogallo è stata approvata dalla giunta pugliese su proposta dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anna Maurodinoia, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione di nuovi sistemi e mezzi di trasporto, alternativi alle auto a motore.

La conferenza di Lisbona, di respiro mondiale, è organizzata (European Cyclists’ Federation), nell’ambito del progetto strategico MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services) finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera  Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 di cui la Sezione Mobilità Sostenibile è partner di progetto. La Regione Puglia sarà rappresentata dal project manager di MIMOSA, il funzionario Raffaele Sforza.

Non si tratta di una prima volta: la Puglia ha già preso parte ad alcune delle precedenti edizioni di Velo City e nel 2017, anno in cui la conferenza si è svolta nei Paesi Bassi, ad Arnhem-Nijmegen, è stata l’unica tra le regioni a essere presente, mentre due anni dopo, a Dublino, è stata l’unica amministrazione pubblica italiana a essere presente. Ma l’edizione 2021, stando a quanto trapela dalla sede degli uffici della regione Puglia, a Bari, si annuncia  strategica per il futuro della mobilità guardando agli scali aeroportuali di Bari e Brindisi.

GLI OBIETTIVI DELLA REGIONE PUGLIA PER GLI SCALI AEROPORTUALI DI BARI E BRINDISI

“Il progetto MIMOSA sul trasporto frontaliero multimodale e sostenibile, consentirà alla Regione Puglia insieme alla società Aeroporti di Puglia di rendere, primi in Italia, gli scali aeroportuali di Bari e Brindisi bike friendly con interventi leggeri finalizzati a facilitare l’accessibilità da parte dei cicloturisti in partenza e in arrivo con percorsi guidati e segnalati e un’area attrezzata per il montaggio e lo smontaggio delle bici sia nella zona arrivi che nella zona partenze”, spiegano dalla Regione.

“La partecipazione risulta strategica in quanto consente, da un lato di promuovere il progetto e le iniziative regionali sulla mobilità ciclistica e sul trasporto intermodale, dall’altro di acquisire di prima mano materiali, documenti, contatti, esperienze estere in materia di accessibilità degli aeroporti da parte dei passeggeri in arrivo e in partenza con bici al seguito”, spiega l’assessore Maurodinoia.

“Vogliamo dare attuazione alla nostra azione pilota, prima esperienza nel suo genere in Italia che, siamo convinti, contribuirà a fare crescere la qualità dei servizi aeroportuali in favore dei passeggeri e del cicloturismo nella nostra regione”.

Articoli correlati:

Leave a Comment