Nuovo maxistore a Nardò: un’opportunità per l’economia locale

Intervista a Michele Sgaramella, direttore delle Vendite di Apulia Distribuzione che ha inaugurato ieri il Maxi Store Carrefour Market – Rossotono a Nardò (Lecce)

di Alessandra Bianco

Oltre 50 nuovi posti di lavoro, una presenza massiccia di fornitori locali che nelle categorie della gastronomia, macelleria, pescheria e produzione di vini supera il 50%, una grande predominanza di prodotti freschi a km zero testati quotidianamente e una collaborazione costante con i produttori del territorio per garantire affidabilità e tracciabilità di ogni prodotto. Apulia Distribuzione, il Centro di Distribuzione fondato nel 2001 dai fratelli Antonio e Massimo Sgaramella ha scelto il Salento per investire inaugurando ieri, 10 giugno, un Maxi Store Carrefour Market – Rossotono a Nardò (Lecce).

«Con questa operazione abbiamo voluto potenziare la nostra presenza in Puglia e in particolar modo nel Salento consolidando al tempo stesso la nostra partnership con Carrefour – ha commentato Antonio Sgaramella, presidente e amministratore delegato di Apulia Distribuzione.

Il nostro gruppo compie quest’anno 20 anni di attività e vogliamo sviluppare sempre di più una solida rete sul territorio regionale, in grado di avere ripercussioni sulla vita delle persone. I nostri obiettivi: garantire ai consumatori che ci scelgono prodotti di qualità al giusto prezzo e sostenere l’economia e la società attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, sono il nostro vero orgoglio».

«Il Salento è in una posizione strategica per il nostro piano di espansione nel Meridione, soprattutto per un gruppo come il nostro che opera in svariate regioni del Sud Italia – ha detto Michele Sgaramella, direttore vendite.

Crediamo molto in questa nuova apertura, soprattutto da un punto di vista di sviluppo di opportunità per il territorio e per la filiera agroalimentare italiana che al Sud può diventare volano per la creazione di nuovi posti di lavoro. La scommessa è che questo nuovo negozio faccia da apripista per creare nuove assunzioni: lo store ha già generato un indotto che coinvolge tutta la squadra dei nostri distributori e produttori locali, con un incremento delle commesse ai fornitori, basta pensare ai caseifici e alle cantine locali che collaborano con noi quotidianamente. Passeggiando tra gli scaffali – prosegue Sgaramella – si nota subito l’assortimento importante che offriamo di vini locali. È una scelta precisa: riteniamo che la grande distribuzione debba condividere la storicità del produttore locale e collaborare con lui nell’interesse del consumatore e dell’economia del territorio. Sempre rispettando quest’ottica entro i prossimi sei mesi Apulia Distribuzione aprirà un altro Maxi Store a Leverano perché crediamo nel Salento e nel sostegno che possiamo dare ai piccoli produttori locali: per loro l’opportunità di lavorare con un gruppo importante come Carrefour, per noi la possibilità di restare aderenti all’area in cui operiamo».

Nei 1.500mq del Maxi Store Carrefour Market – Rossotono di Nardò, dotato anche di un comodo parcheggio all’esterno riservato ai clienti, sono disponibili prodotti alimentari della linea biologica Carrefour Bio, di Terre d’Italia ossia specialità della tradizione italiana, frutta e verdura col marchio Madre Terra che premia i migliori coltivatori italiani che adottano i metodi più sani per garantire salute e sapore sulla tavola dei consumatori, un corner Rossotono specializzato nelle carni e nei salumi firmati Apulia Distribuzione e ovviamente tutta la linea Carrefour con una vasta scelta di prodotti food e per la casa a prezzi competitivi.