Per Pietro Perrino, dirigente di ricerca del CNR, componente della Task force voluta da Michele Emiliano, in Puglia è “necessario un cambio di paradigma, ma i politici non lo vogliono capire”
Di Francesca Rizzo
“Si racconta che lo stesso Pasteur, poco prima di morire, confessò che il terreno è tutto, mentre il microbo è nullo”: fa riferimento al chimico francese Pietro Perrino, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, per spiegare, in un intervento pubblicato su Xylella Report (. . .
All’autore di questo articolo chiedo gentilmente di evitare di pubblicare notizie come questa, che non fanno altro che perorare la causa di coloro i quali contribuiscono, diffondendo notizie false spacciandole per scientifiche, al diffondersi di un sentimento antiscientifico, che, al di là della scorrettezza in sé verso i lettori, è pericoloso nei confronti di chi lavora seriamente per risolvere crisi vere e proprie come l’emergenza Xylella. Non sta a me confutare le teorie di Perrino in questa sede, infatti i dati raccolti in questi anni da tanti team di studiosi hanno dimostrato inequivocabilmente la relazione causa-effetto tra Xylella fastidiosa sub. pauca e CoDiRO
Mi scusi Dekias, ma Lei in base a quale criterio scientifico, replicabile, dimostrabile, asserisce che il prof. Perrino e chi riporta il suo studio racconta notizie false?
Il commento di Dekias non è suo. E’ copiato.