#Savetheorchestra. La petizione

Lecce. Scioglimento province: a rischio la Fondazione Tito Schipa e l’Orchestra sinfonica. Parte la petizione

Quando soffia forte il vento della crisi i primi a cadere sono i costi ‘superflui’ e tra questi, ahinoi, la prima della lista è la cultura. Della cultura si può fare a meno perché “con la cultura non si mangia”. Invece l’Orchestra sinfonica gestita dalla Fondazione Ico Tito Schipa, di cui la Provincia è socio fondatore dal 2000, non solo dà “da mangiare” a 54 professori di musica, ma rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama della musica sinfonica in Italia. La fondazione Ico Tito Schipa dunque attraverso una petizione www.facebook.com/ FondazioneIcoTitoSchipa in prima persona chiede la mobilitazione di tutti i cittadini, a difesa di una realtà vivace e unica sul territorio. A favore dell’orchestra sinfonica e della Fondazione nei giorni scorsi si era espressa la Cgil-Lecce, in una lettera all’assessora della cultura e spettacolo della Regione Puglia Silvia Godelli: nella lettera il sindacato chiedeva “un incontro finalizzato all’apertura di un confronto regionale per provare a scongiurare la chiusura dell’Orchestra di Lecce”. //LEGGI ANCHE Orchestra Tito Schipa: a rischio //PER ADERIRE www.facebook.com/ FondazioneIcoTitoSchipa

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment