La scienza in 50 scatti

Lecce. Inaugurazione al Carlo V della mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia

LECCE – Dopo la prima tappa nella città di Genova e gli oltre 7mila visitatori registrati in un mese, la mostra fotografica “Beyond Science. La scienza in uno scatto” dell'Istituto Italiano di Tecnologia, sbarcherà a Lecce, al Castello Carlo V, da oggi al 27 maggio 2014 e verrà presentata durante i pomeriggi di apertura da alcuni ricercatori del Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari (CBN) dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) con sede ad Arnesano. La mostra verrà inaugurata oggi alle ore 16, alla presenza dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Colite e del direttore del Centro di Bionanotecnologie di Arnesano, Pier Paolo Pompa. Ideata dall'Istituto Italiano di Tecnologia, all'interno delle attività di Outreach coordinate dal professor Alberto Diaspro, la mostra racconta l'incontro tra scienza e immagini attraverso una selezione di oltre 50 scatti di oggetti tecnologici, di persone e di realtà invisibili a occhio nudo, come ad esempio sistemi biologici, strumenti di ricerca, e robot. Gli scatti, a colori o in bianco e nero, ottenuti con microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, rappresentano la bellezza delle realtà studiate e parallelamente, documentano i risultati ottenuti rispettivamente nei settori della biologia, nanotecnologia, neuroscienze, robotica, farmacologia e scienze dei materiali. Le immagini riprodotte diventano quindi parte della ricerca scientifica, poiché mostrano realtà biologiche o artificiali non visibili a occhio nudo e riproducono risultati complessi, a testimonianza di un'attività di ricerca che richiede di essere condivisa con il grande pubblico. Tutti gli scatti sono stati raccolti in occasione di un concorso fotografico che l'Istituto Italiano di Tecnologia ha rivolto lo scorso anno ai propri ricercatori per coinvolgerli in una riflessione sull'importanza della comunicazione della disciplina scientifica alla collettività. Nei pomeriggi di apertura della mostra i ricercatori del Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari di NT, con sede ad Arnesano, avranno l'opportunità di raccontare la scienza ai visitatori, accompagnandoli nel percorso espositivo. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2014, da lunedì a venerdì con orario 9-13,16.30 – 20.30, e sabato e domenica con orario 9.30-13,16.30-20.30. Il catalogo della mostra Beyond Science. La scienza in uno scatto è acquistabile on line sul sito della casa editrice La Redazione (www.e-redazione.it/node/238) e sarà a disposizione nel bookshop del Castello.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!