Bari. La Commissione nazionale Lea ha inserito la Puglia nell’elenco di regioni che offrono la partoanelgesia senza costi per le mamme
BARI – C’è anche la Puglia nell’elenco delle regioni italiane che garantiscono alle donne la possibilità di scegliere il parto indolore in maniera gratuita. L’assessora al Welfare, Elena Gentile, ha fatto sapere che “la commissione nazionale Lea, Livelli essenziali di assistenza, ha inserito anche la nostra regione tra quelle che offrono la “partoanalgesia” senza spesa per le neo mamme. Fini ad ora infatti, il “parto indolore”, non rientrando nei livelli essenziali di assistenza, veniva assicurato solo in pochi ospedali con costi a carico delle donne. “Un'altra battaglia di civiltà fortemente sostenuta dal governo regionale – ha commentato Gentile – che ci consentirà anche di ridurre il ricorso al parto cesareo la cui percentuale, anche se in diminuzione, si mantiene al di sopra dei limiti previsti”.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding