Monteruga, interessi e fantasmi

//REPORTAGE. Il villaggio agricolo nella campagna di Veglie è intatto, ma abitato solo da fantasmi. Rimangono da capire i veri interessi

di Gabriele Caforio //REPORTAGE. Appare così, come lo vedete, ed è laconico e suggestivo. Sarebbe bello vederlo animarsi di turisti e persone che lavorano. Però la Procura di Palermo ha aperto le indagini sui collegamenti tra il Palermo Calcio, del Gruppo Zamparini, proprietario di Monteruga, e Cosa Nostra. Il Gruppo Zamparini ha molte proprietà in Salento. Prima di esultare per lo sviluppo economico quindi, chiediamoci sempre qual è il prezzo. Porci una domanda in più non fa mai male. SErve per essere più consapevoli nelle nostre scelte. In attesa della chiusura delle indagini della Procura di Palermo. Dettagli del tabacchificio

Il portico (crollato) delle case dei coloni

La chiesa sulla piazza principale

La pompa di benzina (ciò che ne rimane)

La scuola

L'ingresso origirario della masseria

Liste elettorali

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Gabriele Caforio

Laureato in Scienze Politiche - Politiche pubbliche. Collabora con PeaceLink e IlCorsaro.info. Quando è serio si interessa soprattutto di sviluppo sostenibile, ambiente e sociale altrimenti è sempre in bici!

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!