A Sapuppo assegnata la Stella al Merito Sportivo

Lecce. Conferita la Stella al Merito Sportivo di Bronzo, all'arbitro Sebastiano Sapuppo. Benemerenza anche al giovane pugile di Copertino, Damiano Cordella

Lecce. All’interno della Sala Conferenze della Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce, si è svolta la Cerimonia di consegna dei Premi conferiti dal Coni allo sport d’eccellenza. Sebastiano Sapuppo, arbitro e componente del Comitato Esecutivo Settore Arbitri Giudici, della Federazione Pugilistica Italiana, ha ricevuto la Stella al Merito Sportivo di Bronzo. La Cerimonia si è aperta, come di consueto, dal saluto del Delegato provinciale del Coni di Lecce, Antonio Pascali; presenti anche numerose autorità politiche e sportive regionali, tra i quali anche il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro. Il vicepresidente del Cr Fpi Puglia-Basilicata, Sandro Turco, ha consegnato la Stella al Merito Sportivo di Bronzo, al figlio di Sapuppo Luca, considerato che Sebastiano Sapuppo in questigiorni è impegnato in Piemonte in qualità di Componente della Giura ai Campionati Italiani Elite 2013. Ecco la motivazione del conferimento: “Sebastiano Sapuppo siciliano di nascita ma salentino di adozione (vive a Veglie), ha officiato in qualità di Arbitro/Giudice (per la Federazione Pugilistica Italiana) in: 43 Campionati Italiani, 38 Tornei Internazionali, 5 Campionati Europei, 5 Campionati Mondiali, 3 World Military Games; attualmente componente della Commissione Nazionale Arbitri-Giudici della FPI”. Contattato telefonicamente, Sapuppo ha comunque espresso la sua gioia: “Ringrazio il Coni Nazionale e il Delegato Provinciale Pascali per il conferimento e per l’invito alla cerimonia – commenta Sapuppo – Avrei voluto essere presente alla consegna ma la concomitanza dei due eventi mi ha costretto a non essere presente a Lecce. È per me una grande gioia e forse anche un momento per ripercorrere con i ricordi, i tanti anni affrontati sul ring”. Subito dopo, si sono articolate le consegne delle Benemerenze Sportive; per la FPI, il riconoscimento è andato al 15enne pugile di Copertino, Damiano Cordella, in forza alla BeBoxe diretta dal tecnico Francesco Stifani. “Cordella, 15 anni, capace (grazie alle vittorie conseguite in ambito nazionale) di essere entrato a far parte della Nazionale Azzurra guidata da Maurizio Stecca, è stato finalista ai recenti Campionati Italiani Categoria Junior kg 50. “È davvero emozionante poter prender parte a questo genere di eventi, al cospetto di numerose autorità sportive, politiche e civili – spiega il giovane Cordella – Ringrazio i miei tecnici Francesco Stifani e Carmine Conte, per il lavoro e per tutti i consigli. Dedico questo premio alla mia famiglia e spero che nel futuro ci possano essere altri riconoscimenti di questo genere”.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!