Piloti per un giorno, ecco Kart in piazza

Lecce. Piccoli piloti crescono con ‘Kart in piazza’, fino al 14 dicembre in Piazza Palio il progetto di educazione stradale per bambini

Lecce. Da oggi a sabato 14 dicembre centinaia di bambini tra i 6 e 10 anni di Lecce e provincia potranno vivere un’esperienza unica, quella di trasformarsi per un giorno in piloti, indossando un casco e pigiando sul pedale dell’acceleratore. Effettueranno un semplice percorso per divertimento e gioco, e impareranno le prime regole della strada! A Lecce Fiere, in piazza Palio, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre si svolgerà la tappa conclusiva del tour “Kart in Piazza”, progetto nazionale di educazione stradale per le scuole elementari promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e dall’Automobile Club d’Italia per tramite di ACI Sport, nell’ambito della campagna internazionale per la sicurezza stradale “Fia Action for Road Safety”. L’iniziativa, organizzata in sinergia da Automobile Club Lecce, Provincia e Comune di Lecce, con il patrocinio del CONI provinciale di Lecce, nell’ambito del piano programmatico delle iniziative rivolte alla sicurezza stradale, è stata presentata ieri in una gremita conferenza stampa a Palazzo Adorno. L’evento in programma sarà speciale perché coinvolgerà circa 1000 bambini di Lecce e provincia, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate, con la partecipazione straordinaria di Jean Todt, Presidente mondiale FIA ed ex Direttore e Amministratore della Ferrari, accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e vice presidente mondiale FIA Sport, e dei testimonial Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di FIA Action for Road Safety, Alessandro Nocco, vice campione europeo Superstock 600, insieme ad alcuni piloti del mondo del kart. Per illustrare il programma e i dettagli della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti di tutte le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e i partners coinvolti. L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni frequentanti le classi 2^, 3^ e 4^, ma anche ai singoli bambini accompagnati dai genitori nelle fasce orarie pomeridiane. Si articola in una iniziale fase teorica, durante la quale a tutti i partecipanti saranno illustrate le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, seguita da una prova pratica di guida di un kart su due mini circuiti che verranno allestiti per l’occasione, riservata esclusivamente ai bambini espressamente autorizzati dai genitori. Per informazioni e adesioni sarà possibile contattare la segreteria dell’Automobile Club Lecce al numero 0832.309066 o chiedere di prenotare direttamente la partecipazione all’indirizzo [email protected]

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!