Trepuzzi. Al via la II edizione del Festival Bande a Sud.
Un bel viaggio nell'universo bandistico, rigorosamente a Sud. Torna 'Bande a Sud' e domani sera sarà avrà luogo la presentazione dell'ambizioso progetto-film Nomadi del pentagramma, che vuole raccontare le storie straordinarie di bandisti itineranti tra i paesaggi del Sud Italia, nell’ arco di un’intera stagione concertistica. Il progetto, ideato e diretto dalla giovane regista di origini pugliesi Monica Affatato, e prodotto da Cinefonie, intende narrare da un lato le storie di personaggi reali, musicisti e membri di diverse bande, dall’altro le riflessioni di storici, musicologi e antropologi che si sono occupati del fenomeno. La regista, presente all'incontro, dialogherà con Francesco Spada, responsabile del Museo degli Antichi strumenti musicali di Montemesola (Taranto) e raffinato conoscitore dell'universo bandistico pugliese.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding