Confindustria: ‘Lo sviluppo parte dalla formazione’

Lecce. Presso la sede degli industriali, workshop in collaborazione con Fondimpresa ed analisi di di best practice nella formazione

LECCE – Partire dalla formazione per concedersi un’occasione in più per conquistare competitività e garantire crescita aziendale e territoriale. E questa la convinzione che, inquesto periodo di crisi perdurante, sta venendo fuori. La formazione professionale risulta infatti di importanza strategica per lo sviluppo economico e sociale dei territori, poiché consente di rispondere ai crescenti fabbisogni formativi del mondo produttivo e dall’altra, di aggiornare la professionalità di chi già lavora o è in cerca di occupazione. Su queste basi nasce il workshop “La formazione come leva per lo sviluppo” promosso da Confindustria Lecce, in collaborazione con Fondimpresa (il Fondo paritetico interprofessionale tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil) che si terrà presso la sede dell’associazione leccese oggi alle ore 10,30, con la partecipazione di Paola Vitto, direttora generale di Fondimpresa. “Obiettivo dell’incontro – ha spiegato il presidente di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris – è quello di illustrare alle imprese le grandi opportunità legate alla formazione professionale, considerata una delle più importanti leve per favorire l'innovazione e lo sviluppo, evidenziando, in particolare, i vantaggi della adesione a Fondimpresa. Nel corso del workshop, il direttore Vitto ed i suoi collaboratori si soffermeranno sul funzionamento del Fondo, su come accedere ai nuovi bandi e sullo strumento dei conti formazione”. Il programma dei lavori prevede: Saluti Piernicola Leone De Castris, presidente Confindustria Lecce Sebastiano Schito e Nicola Russo, OBR Puglia Ernesto Toma, assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Lecce Un esempio di best practice nella formazione con Fondimpresa: il caso “Iacobucci Mk SrlInterventi “La formazione chiave di volta per lo sviluppo delle imprese” Paola Vitto, direttora generale Fondimpresa “Avvisi di Sistema: novità e prossime scadenze” Amarildo Arzuffi, Area Formazione Fondimpresa “Sviluppo sul territorio di Fondimpresa e Conti Formazione” Gualtiero Bernacca, Area Sviluppo Articolazioni Territoriali Fondimpresa Seguirà il dibattito.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info sull'autore

Avatar

Il Tacco d’Italia. Testata giornalistica

Articoli correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!