LA STORIA DELLA DOMENICA. Lecce. I gadgets dell'artista Emilia Ruggiero: borse in stoffa, cover per cellulari, tazze da latte e persino le palline di Natale. Per non restare mai senza persone intorno
LECCE – Ci sono le palline di Natale. Da appendere all’albero. Con le facce. Le facce delle persone. Persone, ‘People’ (così si chiama la serie), ritratte e poi riprodotte praticamente dappertutto. Sulle tazze da latte, sulle cover da cellulare. Sulle borse in stoffa. Diventate un vero must. Ed anche sulle palline di Natale. Come dire che i giorni di festa si riempiono di compagnia e di allegria (immaginate un albero di Natale pieno di palline con le facce!).

Le palline di Natale People Tutte hanno la firma di Emilia Ruggiero, classe 1979. Occhi grandi ed espressivi; un'aria un po’ retrò e tanta passione. Per il ritratto. Ed anche l’autoritratto. Per gli occhi, le espressioni, per i sentimenti. E la capacità delicata di cogliere la vera natura dei soggetti. Senza filtri. Tranne il pennello. Ed una tavolozza accesa e brillante. Sincera. Come è la sua pittura, sincera.

Emilia Ruggiero Emilia ha sempre coltivato la passione per l’arte. A Lecce si è laureata discutendo una tesi sul regime giuridico dell’arte contemporanea. Da allora ha preso parte a numerosi corsi ed a collettive di pittura.

Arrabbiata Il suo linguaggio è autentico ed originale, pur se vi si potrebbe leggere l’influenza del surrealismo, rivisitato in chiave pop.

Surprise Ma la sua cifra stilistica è sua e solo sua. Del resto l’originalità e la freschezza della composizione rendono le sue opere riconoscibilissime.

Love, love, love La giovane artista parte dai volti. Li indaga, li scruta, li interroga. Poi li trasforma con il suo pennello e con i suoi colori, dando vita ad una pittura dal gesto vivace e dalla carica espressiva di grande intensità. Che non vuole imitare ma solo essere se stessa. I suoi tanti ritratti la raccontano, senza nascondersi dietro stili già noti nella storia dell’arte. Ma mostrandosi a chi le guarda per quello che sono: persone, people.

La borsa People

La cover da cellulare People Un Natale senza persone attorno è un Natale triste. Se avete voglia di renderlo più “affollato” (o siete alla ricerca del giusto regalo sotto l’albero), fate un giro sulla pagina facebook di Emilia, tra gli “Emilia Ruggiero gadgets”. Tutti quegli occhioni vi conquisteranno. E il bello è che vi sembrerà di conoscere quei volti da sempre.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding