K-now, metti degli attori nel quartiere Leuca

Lecce. Oggi attori, registi, performer si esibiranno in via dei Ferrari. Domani la chiusura dell’evento nel cortile della scuola “Falcone”

LECCE – Ritorna K-now!, il laboratorio-showcase residenziale, organizzato ogni anno da Induma Teatro in collaborazione con le Manifatture Knos di Lecce, ormai giunto alla quinta edizione. Un laboratorio collettivo aperto ad attori, registi, performer, musicisti, danzatori, con performance conclusiva dell’intero percorso. K-now! quest’anno rientra nel progetto di Induma Teatro “Per un teatro di quartiere”, sorto nell’ambito delle attività di Rigenerazione Urbana del Quartiere ‘Leuca’ a Lecce, un programma di interventi promosso dal Comune di Lecce con associazione Laboratorio Urbano Aperto (Lua) e Manifatture Knos, e la partecipazione di 30 associazioni che, grazie alla creatività e all’incontro con gli abitanti, hanno prodotto idee e interventi per e con il quartiere. Quest’anno K-now! trova casa dunque nelle vie e nelle piazze del quartiere “Leuca”, sul percorso che dalle case popolari Iacp di via dei Ferrari porta a Parco Tafuro, percorrendo via Bozzi e via dei Basiliani, fino alla scuola “Falcone”. Il lavoro degli artisti partecipanti si svolge attraverso performance, idee, frammenti di spettacolo, che interagiscono con il tessuto urbano, sociale e umano del quartiere: persone, piazzette, appartamenti privati, negozi, strade, cortili, bar, luoghi d’incontro. L'obiettivo è mischiarsi/immischiarsi, collaborare, “scambiarsi”. Le prove sono sempre aperte alla comunità Oggi è in programma la performance collettiva finale, itinerante. Si parte alle ore 19 in via dei Ferrari, con la performance “Scene da un quartiere” a cura di Induma Teatro, tratto dai materiali raccolti attraverso i racconti degli abitanti del quartiere; si prosegue poi con le performance degli artisti partecipanti al K-Now! lungo il percorso che dalle case Iacp porta al Parco Tafuro e alla scuola “Falcone”. L’ingresso è libero. Sempre nell’ambito delle attività di rigenerazione urbana partecipata del quartiere “Leuca” promossa dal Comune di Lecce, domani è in programma la serata conclusiva del progetto “Per un teatro di quartiere”. A partire dalle ore 20.45, nel cortile della scuola “Falcone”, sarà proiettato l'incontro Italia-Inghilterra, valevole per i quarti di finale per i Campionati europei di calcio. La serata si concluderà con lo spettacolo della compagnia Tony Clifton Circus “La morte di Babbo Natale”, che chiuderà la “festa del quartiere”, con cui calerà il sipario sulla residenza teatrale K-Now. L'ingresso, anche in questo caso, è gratuito.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment