Tadicini: ‘Un parcheggio privato, con soldi pubblici’

Lecce. La segnalazione del candidato alle Amministrative leccesi nella lista dell’Italia di valori

LECCE – E’ possibile chiudere un tratto di strada pubblica, impedire ai cittadini di attraversarla, e invece favorire i parcheggi dell’hotel vicino, che dunque gode di tutti i servizi pubblici (come la pulizia della strada) a favore di proprio clienti privati? La risposta è sì ed è nelle numerose segnalazioni dei cittadini che più volte hanno messo in luce la situazione che si verifica nel tratto di strada che collega via Vecchia Frigole con via dei Salesiani, chiuso alla pubblica circolazione. A ritornare sull’argomento è Ciro Tadicini, candidato alle Amministrative leccesi nella lista di Italia dei valori a sostegno di Loredana Capone, il quale, come gli riferisce R.M., sottolinea come quel tratto sia “di strategica importanza in quanto – se aperta al pubblico – non solo congiungerebbe direttamente il quartiere Santa Rosa con la zona Salesiani, ma consentirebbe agli abitanti della zone residenziali, comprese tra via Nino Bixio e via Giuseppe Ghezzi, di raggiungere più facilmente via Cosimo De Giorgi”. “Ci siamo recati sul posto – dice Tadicini – ed abbiamo accertato che le cose stavano effettivamente come riferite”. Ecco che cosa ha visto Tadicini: “Sulla via Vecchia Frigole abbiamo rilevato che un cancello bianco sbarra la strada pubblica (?), creando di fatto un’area di parcheggio privata per bus ed autovetture. In quel tratto di arteria privatizzata è stata realizzata – non sappiamo a spese di chi – la segnaletica orizzontale (strisce bianche delimitanti le due corsie di marcia, le aree di parcheggio, la linea e la scritta dello stop) e quella verticale (segnale di prescrizione di strada senza uscita, divieto di fermata e limite massimo di velocità di 10 kmh).

Strutture comunalia servizio di un parcheggio privato

Strutture comunali a servizio di un parcheggio privato Ma se guardiamo meglio, però, ci accorgiamo che la strada è stata resa senza uscita da una barriera mobile, costituita da una sbarra telecomandata, la cui apertura consente a pochi fortunati di raggiungere via dei Salesiani.

Uscita della strada privata su via dei Salesiani

Uscita della strada privata su via dei Salesiani Dalla parte opposta la situazione non è migliore. La medesima segnaletica orizzontale e verticale. Ma in quel tratto di strada vi è un parcheggio pubblico: è possibile accedervi e sostare, ma esclusivamente per operazioni di carico e scarico della durata massima di 15 minuti.

Hotel Hilton

L'Hotel Hilton La presenza del contiguo Hotel Hilton ci fa ritenere che l’amministrazione comunale abbia voluto meritatamente gratificare una struttura alberghiera, vanto e lustro alla nostra bella Lecce, riservando ad un parcheggio privato una serie di servizi pubblici, compreso il servizio settimanale di pulizia delle strada (ogni venerdì dalle 06,00 alle 09.30). Gli ospiti ringraziano, le tasche dei contribuenti piangono”.

Leave a Comment