Vernice rosa. Deturpata l'abbazia di San Mauro

Sannicola. Atto vandalico nei confronti dell'antica abbazia bizantina, recentemente restaurata

SANNICOLA – L’antica abbazia bizantina di San Mauro la scorsa notte è stata imbrattata da vernice rosa shocking. Il tetto completamente dipinto e le facciate esterne rigate dalle scolature. E’ questa la sconcertante scena presentatasi davanti agli occhi dei carabinieri di Sannicola e degli assessori del Comune accorsi sul posto appena ricevuta la segnalazione. L’episodio è stato denunciato alla Soprintendenza ai beni culturali di Lecce. Un grave danno per uno dei monumenti bizantini più importanti d’Italia ultimamente interessato da lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ciclo pittorico interno, durante il quale sono emersi nuovi affreschi rimasti per secoli coperti, da parte dell’Amministrazione Comunale che ne detiene la proprietà dal 2001.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment