I costi della politica. Li svela la Uil

Bari. 265,5 milioni di euro in un anno da dividere in 52.145 mila tra parlamentari, assessori, consiglieri o funzionari

BARI – Politica, ma quanto mi costi? Se l’è chiesto la Uil di Puglia e di Bari che poi alla domanda ha pure risposto: oltre 265,5 milioni di euro in un anno; in pratica lo 0,4% del Pil regionale. Le cifre sono state rese note nel corso del convegno organizzato ieri dal sindacato nell'ambito della 75a edizione della Fiera del Levante, dal tema “Costi della politica, legalità e crescita sociale ed economica”. Le persone che vivono direttamente o indirettamente di politica in Puglia sono 52.145 mila, pari al 4,3% del totale degli occupati nella regione. Dei pugliesi che vivono di politica, 70 sono deputati, senatori ed europarlamentari; 77 sono componenti di Giunta e Consiglio regionale; 259 di Giunte o Consigli provinciali; 6.220 di quelli dei 258 Comuni pugliesi; 711 sono componenti degli organi di amministrazione di Enti, Fondazioni e società pubbliche; 14.111 sono le persone che hanno incarichi o consulenze nella pubblica amministrazione; 30.697 le persone del cosiddetto apparato politico.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment