Il rossetto e il nero

Morte lenta e fulminea di una rockstar

Stendhal sintetizzò un'epoca nel rosso delle guerre napoleoniche e nel nero della Restaurazione. Il trucco pesante dell'esuberanza erotica e il nero della piega oscura dell'eros sintetizza la parabola di Amy Winehouse. Amy canta amori compulsivi con uomini rudi che la annusano come una bottiglia di Tanqueray quando sospettano che sia andata a letto con un altro, o eterni bambini da cui lei si aspetta invano una certa idea di virilità. Ma sei gay?! Grida all'imbranato di turno in “Stronger than me”. Il video è bruttino, ma mostra una fanciulla in fiore e una cantante in piena forma. Recuperiamolo in risposta alla prurigine che ha scatenato il web intorno alle performance etiliche degli ultimi tempi. La sovraesposizione all'occhio dilagante e panottico degli i-phone ha inflitto a Amy una pena che era stata risparmiata a Janis Joplin e Jimi Hendrix. L'abbiamo vista appassire alla moviola, e il nostro sguardo accelerava il processo di decomposizione, come in quelle delicate pitture rupestri che mentre sbiadiscono attirano sempre più turisti. Non posso aiutarti se non ti aiuti da solo! Cantava nel suo primo album a un uomo, uno dei tanti. “Help yourself” alla lettera significa 'aiutati', ma anche 'serviti', davanti a una bottiglia di Tanqueray.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment