Torna l'Intorciata

Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna viene sistemata sui barconi in legno dei pescatori che dal porto raggiungono via mare la marina di San Gregorio

SANTA MARIA DI LEUCA – Ogni anno, a Leuca, si svolge la tradizionale intorciata. La statua della Madonna, in processione, va incontro al pellegrinaggio che dalla chiesa di Cristo Re, nella Marina di Leuca raggiunge la Basilica, dove si svolge la veglia di preghiera in preparazione alla festa dell’Assunta, il giorno dopo. Il giorno di ferragosto infatti si celebra l’assunzione della Madonna in Cielo. Nel pomeriggio nella marina si svolge la tradizionale processione a mare alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari. La statua della Madonna, sistemata sui barconi in legno dei pescatori, per l’occasione addobbati a festa, dal porto raggiungono via mare la marina di San Gregorio.
Man mano tutte le imbarcazioni di turisti e devoti si accodano alla barca con la statua della Madonna.
Al rientro la celebrazione della Messa e, a conclusione, della serata, il cielo è illuminato dal rituale spettacolo di fuochi pirotecnici.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment