‘Strani’ trasferimenti di denaro contante scoperti dalla finanza

Maglie. La transazione di quasi 92mila euro era avvenuta senza il necessario intervento di un intermediario

MAGLIE – Un trasferimento illecito di 91.900 euro in contanti tra quattro soggetti privati, senza che questi si fossero avvalsi di intermediari abilitati alla vendita di immobili. E’ ciò che emerso da un controllo effettuato dai finanzieri della tenenza di Maglie. Le sanzioni comminate, in questi casi, vanno da un minimo di 919 euro ad un massimo di 36.760 euro per operazione. La normativa vigente, infatti, prevede che il trasferimento di denaro contante oltre la soglia prevista (a seconda dei periodi di riferimento, pari o superiore ad 12.500 euro o a 5.000 euro) debba avvenire tramite intermediari abilitati quali, ad esempio, banche o Poste Italiane. Le attività condotte in questo settore dalla Guardia di finanza sono finalizzate alla tutela del corretto funzionamento del mercato dei capitali, ed all’individuazione di eventuali capitali di provenienza illecita.

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment