Lecce. Oggi la presentazione dell’iniziativa a palazzo Adorno
LECCE – Una giornata di studi su “Nutrizione umana e dietetica applicata. Stage monografico sull’olio d’oliva e tutela ambientale dell’albero d’olivo secolare”, è stata organizzata dall’Ordine dei Biologici di Lecce per approfondire le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa, che sarà presentata alle ore 12 di oggi a Palazzo Adorno, è promossa da Provincia di Lecce – assessorato al Turismo, al Marketing territoriale e all’Agricoltura, dall’Ordine nazionale dei Biologi, dall’associazione “I custodi di Olivinopoli”, dal Gal Capo di Leuca, da Coldiretti Lecce, dal consorzio di bonifica Ugento Li Foggi e dall’associazione Dottori in agraria e forestali della Provincia di Lecce. Alla presentaizone interverranno Francesco Pacella, assessore al Turismo e marketing territoriale e all’Agricoltura della Provincia di Lecce, Maurizio Durini, commissario provinciale dell’Ordine dei Biologi di Lecce, Angelo Amato, presidente associazione “I custodi di Olivinopoli”, Antonio Lia, presidente Gal Capo di Leuca, Pantaleo Piccinno, presidente Coldiretti Lecce, e Giancarlo Mazzeo, vicedirettore Consorzio di bonifica Ugento Li Foggi. Il corso, che si svolgerà sabato 7 maggio a partire dalle ore 9 presso l’Hotel Zenit a Lecce, sarà tenuto a cura degli assaggiatori di olio dell’associazione “I custodi di Olivinopoli”, che promuove la diffusione dei principi della dieta mediterranea attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio agricolo, enogastronomico e turistico del Salento.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding