Lecce. Aveva effettuato cessioni immobiliari nei confronti di una società della distribuzione alimentare senza applicare le imposte
Scoperta un’impresa del capoluogo, operante nel settore immobiliare, che aveva omesso la fatturazione di una operazione imponibile per 400 mila euro e un versamento d’imposta sul valore aggiunto per circa 80 mila euro. L’azienda, infatti, aveva effettuato cessioni immobiliari nei confronti di una società della grande distribuzione alimentare senza applicare le imposte dovute. In particolare, non aveva assoggettato all’imposta sul valore aggiunto la vendita di un terreno edificabile sul quale, successivamente, è stato costruito, da parte dell’acquirente, un immobile destinato a punto vendita. Eludendo la normativa fiscale, aveva trattato l’operazione come vendita di un “bene strumentale” e, come tale, considerato l’operazione come “non imponibile”. L’analisi della normativa fiscale che disciplina la materia e lo studio di recenti sentenze della Corte di giustizia Europea che ben si è espressa in merito, hanno consentito ai finanzieri di constatare che la società, adottando un comportamento elusivo, aveva omesso di dichiarare al fisco un’imposta dovuta per oltre 80.000 euro.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding