Live Music Workshop a Casarano

Seminario informativo. Danilo Tasco, batterista dei “Negramaro”, e Valerio Bruno, bassista degli “Après La Classe” sono i docenti speciali

Danilo “Tata” Tasco, batterista dei “Negramaro”, e Valerio “Combass” Bruno, bassista degli “Après La Classe” sono gli speciali docenti sull’approccio teorico pratico del musicista moderno del seminario informativo in programma domani pomeriggio (ore 17.30) presso il Teatro Filograna a Casarano. Si tratta del “Live Music Workshop”, un evento su formazione e informazione in linea con le nuove frontiere nell’ambito delle qualifiche professionali in campo artistico, realizzato da “Officine Musicali” di Salve, con la collaborazione del Comune di Casarano (nello specifico assessore alla Cultura, Ciccia Mariano, e consigliere con delega alle esperienze dei eccellenza Massimo Del Genio). Un seminario formativo, la cui partecipazione è gratuita, condotto lungo la linea del Live Performance, sull’equilibrio tra didattica e libertà espressiva, sulle tecniche utilizzate nei moderni arrangiamenti musicali e sugli elementi che caratterizzano e valorizzano una composizione: suono, armonia, ruolo degli strumenti, groove, utilizzo dell’elettronica, click, time-keeping, e molti altri. Il tutto con il prezioso apporto di Danilo Tasco, Valerio Bruno e gli altri docenti della scuola di musica “Officine Musicali”. “L’arte, in tutte le sue molteplici espressioni, richiede una sensibilità che va educata – commenta il sindaco Ivan De Masi – per questo l’Amministrazione comunale ha da sempre promosso manifestazioni culturali che, al di là del loro indiscusso valore artistico, mirassero a sviluppare e stimolare, soprattutto tra i giovani, la pratica artistica. Avere la possibilità di interagire con delle eccellenze artistiche salentine è un’occasione che, ne siamo certi, i nostri ragazzi sapranno cogliere nel migliore dei modi”. Si parlerà inoltre di “music business”, di produzioni musicali e relative figure professionali, di opportunità lavorative nel campo della musica moderna. “Live Performance Workshop”, musicisti professionisti al lavoro: ciò che accade in sala prove durante una produzione discografica e/o live. Con esempi pratici e semplici riferimenti teorici, saranno illustrati gli argomenti e si risponderà alle domande ed alle curiosità dei partecipanti (per info e adesioni: www.officinemusicali.net – [email protected] – tel. 0833.1911000).

Sostieni il Tacco d’Italia!

Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.

Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.

Grazie
Marilù Mastrogiovanni

SOSTIENICI ADESSO CON PAYPAL

------

O TRAMITE L'IBAN

IT43I0526204000CC0021181120

------

Oppure aderisci al nostro crowdfunding

Leave a Comment