Lecce. Sequestrati 29 libri già riprodotti in formato cartaceo e 188 in formato elettronico
Le Fiamme Gialle di Lecce hanno portato a termine un'attività di contrasto al fenomeno della fotocopiatura illegale di testi e opere dell’ingegno, che ha consentito di sequestrare, presso due esercizi del capoluogo, materiale già pronto per la distribuzione e di deferire all’Autorità Giudiziaria due responsabili. La normativa sul “Diritto d'Autore” prevede la possibilità di fotocopiare opere dell'ingegno, esclusivamente per uso personale, non oltre il 15% delle pagine di ciascuna pubblicazione. L'illecita attività di fotoriproduzione è punita con la reclusione da uno a quattro anni ed una multa da 2.582,28 euro a 15.493,71, nonché con altre sanzioni amministrative pecuniarie. L' operazione di servizio ha interessato due copisterie di Lecce dove le Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro materiale didattico illecitamente riprodotto, sia in formato cartaceo (29 libri già fotocopiati) che in formato elettronico (188 libri in formato Portable Document Format), nonché una fotocopiatrice e altri componenti hardware utilizzati per l'illecita duplicazione.
Sostieni il Tacco d’Italia!
Abbiamo bisogno dei nostri lettori per continuare a pubblicare le inchieste.
Le inchieste giornalistiche costano.
Occorre molto tempo per indagare, per crearsi una rete di fonti autorevoli, per verificare documenti e testimonianze, per scrivere e riscrivere gli articoli.
E quando si pubblica, si perdono inserzionisti invece che acquistarne e, troppo spesso, ci si deve difendere da querele temerarie e intimidazioni di ogni genere.
Per questo, cara lettrice, caro lettore, mi rivolgo a te e ti chiedo di sostenere il Tacco d’Italia!
Vogliamo continuare a offrire un’informazione indipendente che, ora più che mai, è necessaria come l’ossigeno. In questo periodo di crisi globale abbiamo infatti deciso di non retrocedere e di non sospendere la nostra attività di indagine, continuando a svolgere un servizio pubblico sicuramente scomodo ma necessario per il bene comune.
Grazie
Marilù Mastrogiovanni
------
O TRAMITE L'IBAN
IT43I0526204000CC0021181120
------
Oppure aderisci al nostro crowdfunding